Esistono le bugie “a fin di bene” o è meglio essere sempre sinceri?
Si chiamano “bugie bianche” o “bugie a fin di bene”: sono quelle piccole menzogne che a volte la gente dice per vari motivi. Per comodità, per non ferire qualcuno, per non tradire un segreto, per evitare un dispiacere a un’altra persona…In teoria le bugie bianche avrebbero una particolare caratteristica: non causano danno a nessuno. Ma è vero?
Uno studio psicologico italiano ha recentemente dimostrato che le persone mentono in continuazione: secondo gli scienziati alcune di queste bugie sono in qualche modo necessarie perché rendono le relazioni umane più semplici. La maggior parte di queste menzogne “a fin di bene” consistono nella cosiddetta “omissione”, ovvero nell’evitare di dire qualcosa che sappiamo farà del male agli altri.
Un esempio? La vostra migliore amica è appena stata dal parrucchiere e torna a scuola sfoggiando un nuovo taglio di capelli che non le dona affatto. Lei è molto felice del risultato, e vi chiede “come sto?”. A questo punto avete due possibilità: potete dirle la veritò, sapendo che ci resterà male. Oppure potete dire una piccola bugia, affermando che il suo nuovo look le sta molto bene. Cosa è meglio fare secondo voi?
La verità e la sincerità sono valori fondamentali: essere onesti è la base di ogni genere di rapporto, perché è la radice della fiducia. Senza fiducia non può esistere amicizia, amore, collaborazione..Provate a pensare: potreste avere un amico di cui non vi fidate? Fareste mai una ricerca scolastica con una compagna o un compagno di classe che non ritenete affidabile?
Eppure in qualche caso capita di dire delle piccole bugie: lo facciamo davvero per altrusimo, cioè per non ferire gli altri, oppure semplicemente per comodità? Forse quello che dovremmo chiederci, quando stiamo per rispondere con la classica “menzogna a fin di bene” è: se fossi nei panni dell’altra persona, vorrei la verità oppure no? In molti casi la sincerità trionfa, e capiamo che è meglio essere onesti.
Cosa ne pensate: secondo voi esistono le bugie “a fin di bene”? Vi è mai capitato di dirne una oppure pensate che sia meglio essere sempre sinceri al 100%?
Pubblicato domenica 11/07/2010 in di la tua
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook