Falcone e Borsellino: il cartone per bambini contro la mafia

Giovanni_e_paolo_e_il_mistero_dei_pupi

Ragazzi, attenzione: prima dell’estate arriva su Rai 3 un cartone davvero speciale, Giovanni e Paolo e il Mistero dei Pupi, presentato gia al Miptv di Cannes. E’ Corriere.it che dà la notizia. Il cartoon è dedicato a due uomini che, per la storia dell’Italia e non solo, sono stati e continuano ad essere due eroi simbolo di lotta contro il male: Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Ne avete mai sentito parlare?

Falcone e Borsellino sono due giudici, oltre che grandi amici, di Palermo, che hanno lottato strenuamente contro la mafia, dedicando la loro vita alla giustizia. Entrambi hanno perso la vita negli attentati che la mafia stessa aveva preparato per loro: ma il loro nome e la loro storia è ancora oggi simbolo di speranza e lotta contro la malavita.

Giovanni_e_paolo_e_il_mistero_dei_pupi_1

Il cartone Giovanni e Paolo e il Mistero dei Pupi si snoda in un quartiere della Palermo anni ’50, dove due ragazzini lottano per liberare il loro quartiere dalla presenza di un mago malvagio, che toglie l’anima alle persone e le trasforma in «pupi». I nomi dei protagonisti sono omaggio esplicito ai due giudici. Il cartone è una storia di fantasia ma ben radicata nei valori di dignità e di coraggio che i due magistrati hanno testimoniato: per questo è destinato ai più piccoli, ma anche ai genitori.

Giovanni_e_paolo_e_il_mistero_dei_pupi_2

Quello su Falcone e Borsellino è un progetto al quale crediamo moltissimo. Ha i contenuti perfetti per raccontare ai più giovani che il male esiste e va combattuto, che il bene alla fine non può non vincere. È quello che stiamo cercando di fare nella nostra isola, un mutamento culturale di grandi proporzioni” dice Mario Centorrino, assessore regionale alla pubblica istruzione in Sicilia. Per la Regione Sicilia, Giovanni e Paolo rappresenta il punto di forza di una serie di iniziative mirate a tenere viva nei giovani la memoria dei due magistrati uccisi dalla mafia.

Pubblicato martedì 13/04/2010 in ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su