Fàtima Ptacek: la (baby) top model più richiesta. Dì la tua

fatima_

Si chiama Fàtima Patcek, ha nove anni ed è la top model formato baby più pagata di Manhattan. Come spiega Repubblica.it, questa ragazzina ha all’attivo più di cinquanta lavori fra spot e televisione per nomi quali Benetton, Ralph Lauren, e Macy’s, solo per dirne alcuni. Da quando ha 5 anni è sotto i riflettori: da allora ha incassato 250 mila dollari.

Come è iniziato tutto? Gli esordi di Fàtima sono per la Disney: ecco il primo spot di Fàtima, dove interpreta una dolcissima principessa.

VIDEO: FATIMA PATCEK – ESORDI PER DISNEY

Da allora la sua carriera è esplosa e magazine, cartelloni pubblicitari e passerelle l’hanno richiesta senza sosta.I genitori? Giurano che la bambina non si rende minimamente conto di quanto stia incassando fra viaggi, comparse, finti sorrisi e pose statuarie. Nella vita di tutti i giorni Fàtima è una bambina che adora la ginnastica, andare a cavallo, leggere, studiare le lingue (conosce già in modo fluente l’inglese e lo spagnolo, e sta implementando il cinese e il madarino). O almeno, così scrivono i suoi genitori (o chi per essi) sul sito dedicato alla loro piccola stella.

VIDEO: FATIMA PATCEK – SPOT PUBBLICITARIO

Di fronte ad un “fenomeno” del genere le reazioni possono essere differenti. Tenendo conto della giovanissima età, si può pensare che Fatima sia la realizzazione dei sogni di ogni bambina/o e della sua famiglia: avere 9 anni una fama mondiale e uno stipendio da capogiro non è da tutti! Oppure proprio perchè ha soli nove anni, può nascere qualche perplessità. Tanto successo “può far male” ad una bambina? Il rischio infatti è che non viva per nulla la sua età e si ritrovi, a soli 9 anni, in un mondo fatto di adulti, set fotografici e ruoli da recitare.

Sembra quasi che il successo voglia invadere il mondo degli under 15 anni: si pensi, più in piccolo, alle star proposte o nate da programmi televisivi quali Io Canto, Ti Lascio una canzone, Italia’s got talent etc..

E’ positivo o negativo conquistare la fama fin da bambini? Quali sono i pro e i contro della celebrità formato baby?

Pubblicato lunedì 10/05/2010 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su