Federica de Bortoli: intervista alla doppiatrice di Bella
Ciao ragazzi!
Oggi www.10elol.it vi ha riservato una sorpresa davvero speciale. Ecco per voi, in assoluta esclusiva, un’intervista fantastica con Federica de Bortoli, la ragazza che dà la voce alla protagonista femminile della Twilight Saga, Bella. Federica De Bortoli è stata molto disponibile con noi e ha risposto alle domande che le abbiamo fatto con tanta simpatia! Leggi l’intervista alla Bella italiana e scopri tante curiosità: farà parte del team Pattinson o team Lautner? Leggi!
1) Cara Federica, raccontaci un pò di te: la biografia, gli studi, la tua famiglia, le passioni.
Salve a tutti,molto piacere,sono Federica De Bortoli,doppiatrice! Sono nata a Roma, mia madre casalinga e mio padre autista. Ho una sorela di 6 anni più grande di me,doppiatrice anche lei! Entrambe abbiamo iniziato a lavorare nel mondo del doppiaggio da piccole:io avevo 5anni! Ovviamente questo non ci ha fatto trascurare gli studi e siamo tutte e 2 diplomate: io dovrei essere una ragioniera, ma il mio lavoro è tutt’altro! Amo questo mestiere con tutta me stessa, ed è la mia più grande passione: devo ringraziare la mia famiglia che mi ha sempre sostenuta, aiutata e spronata anche nei momenti difficili,soprattutto nell’adolescenza quando nn si ha molto chiaro che cosa vorresti “fare da grande”! Se ora sono arrivata ad essere quello che sono, lo devo principalmente a loro. Amo molto passeggiare all’aria aperta, leggere libri, ascoltare musica e dipingere!
2) Il personaggio che doppi in Twilight è la protagonista femminile, Bella: c’è qualcosa che ti accomuna a lei?
La prima cosa che mi accomuna al personaggio di Bella è di sicuro la goffagine: sono sempre piena di lividi perchè sbatto e inciampo in continuazione! La seconda è la timidezza: sono un tipo molto riservato e timido nonostante riesca a fare amicizia anche con i sassi, ma diciamo che è uno step successivo. All’inizio mi riesce difficile aprirmi! E poi anch’io come Bella mi sono sentita sempre più matura della mia età.La cosa che mi ha colpita di più leggendo Twilight è proprio quando Bella afferma di essere una trentacinquenne nel corpo di una diciassettene. Lì mi ci sono rivista molto. Naturalmente il fatto di aver lavorato sin da piccola in un mondo di grandi ti fa crescere più in fretta! Per cui devo dire che o e Bella sotto certi aspetti siamo molto simili!
3) Come hai “lavorato” la tua voce per fare parlare Bella?
Sinceramente non saprei come rispondere a questa domanda, mi trovo un pò in difficoltà perchè quando sto davanti a un leggio mi viene tutto talmente naturale che davvero non mi fermo a pensare a come faccio!
4) Qual è stata la scena più difficile da doppiare? E quella che più ti è piaciuta?
La scena più difficile da doppiare sia tecnicamente che emotivamente è stata quella dell’ospedale, dove Bella è ricoverata dopo essere stata salvata da James, il vampiro cattivo. Era una scena emozionalmente molto forte e complicata: in quel momento Bella è disperata all’idea di perdere il suo amato Edward, è fragile perchè ha paura che lui la lasci ma nello stesso tempo è forte perchè non vuole per nulla al mondo rinunciare a lui. E tutto questo sdraiata su un letto d’ospedale, sofferente: riuscire a fare uscire tutte quelle emozioni non era un’impresa semplice. Proprio perchè non è stata una passeggiata è anche la scena che ho preferito in assoluto!
5) Ci racconti qualche aneddoto divertente avvenuto in sala doppiaggio?
Per esigenze di tempo, il film è arrivato all’ultimo momento: abbiamo dovuto lavorare a colonne separate, ossia ero da sola al leggio. Il mio partner Stefano Crescentini (voce di Edward) avrebbe doppiato le stesse scene in un altro momento.
6) Twilight, New Moon, Eclipse: cosa ne pensi della saga di Twilight? Ti piace il genere fantasy o preferisci altro?
Ho conosciuto questa saga grazie al film: dopo aver doppiato il secondo trailer di Twilight sono andata a comprare il libro perchè volevo capire bene di cosa si trattasse. Mi ero incuriosita molto..e beh…sono impazzita! In una settimana ho letto Twilight, New Moon ed Eclipse e visto che era l’inizio di agosto ho aspettato con ansia che arrivasse ottobre per leggere il quarto e conclusivo libro della saga!
7) Qual è, secondo te, il segreto del clamoroso successo di Twilight? Pensi che in italia sia possibile ambientare con successo una storia fantasy e allo stesso tempo romantica come questa? Abbiamo notato che on line hai prestato la voce per un curioso e avvincente booktrailer per un ottimo lavoro made in Italy: raccontaci qualcosa!
VIDEO: FEDERICA DE BORTOLI – Il nuovo booktrailer per “Le due lune”
Sinceramente non ti sò dire il segreto del successo di Twilight, per me è ancora un mistero! So soltanto che una volta che lo leggi non ne puoi più fare a meno: è come entrare in un mondo magico e uscirne costa fatica! Facendo un piccolo sondaggio mi sono resa conto che dai 12 ai 60 anni questo libro ha fatto a tutte le donne lo stesso effetto: forse riesce a stimolare l‘inguaribile romanticismo caratteristico dell’universo femminile! In ogni caso visto che una parte di New Moon si svolge a Volterra,penso che sia possibilissimo ambientare una storia come questa in Italia. Infondo al nostro bel paese non mancano certo degli scenari suggestivi! Infatti il libro“Le due lune” di Luca Tarenzi (Alacrán Edizioni, pp. 375, euro 18,50) ha un’ambientazione prettamente nostrana e devo dire che è un racconto molto interessante e appassionante, che ci mostra una Milano diversa, cupa, esoterica e piena di segreti (ne aveamo parlato qui>>). Sono contentissima di essere stata contattata per fare il booktrailer. Un’esperienza del genere non mi era mai capita e mi ha divertita tantissimo! E inoltre con la scusa ho avuto la possibilità di immergermi nella lettura de “Le due lune”, che consiglio vivamente a tutti quelli che amano il fantasy!
8) Nella tua carriera di doppiatore, a quali altri personaggi hai dato voce?
Contando che lavoro da quando sono bambina di personaggi ce ne sono tanti! Sono stata la vampira claudia di Intervista col vampiro, la bambina de Il Corvo, la regina Amidala nella trilogia di Guerre Stellari, Rebecca Bloomwood in I love shopping, la Regina Bianca in Alice in Wonderland, Claire nella serie televisa lost, Vanessa in Gossip Girl..e tanti altri!
9) Se “da grande” uno volesse fare il tuo lavoro, cosa deve fare?
Avere tanta costanza, non demordere e non scoraggiarsi mai. Ma per avvicinarsi al meglio a questo lavoro la cosa più importante che si deve fare è conservare l’umiltà! Solo così si può andare avanti e costruire qualcosa di completo e duraturo nel tempo!
10) E ora una domanda speciale, quasi d’obbligo per la nostra Bella italiana. Team Pattinson e Team Lautner: da che parte ti schieri? Preferisci il vampiro o il licantropo?
Mi dispiace ma io nn sarò mai nè team Pattinson nè team Lautner: senza togliere nulla ai nostri fantastici protagonisti io sarò sempre e solo TEAM EDWARD! L’Edward che è nato nella mia mente leggendo pagina dopo pagina la saga non potrà mai avere rivali! Ancora spero che un giorno venga a prendermi!
Pubblicato sabato 20/03/2010 in bella, doppiaggio, eclipse, federica de bortoli, intervista, Kristen Stewart, new moon, twilight
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook