Federico Russo: “Quando mi hanno scambiato per il mio omonimo…”, intervista per Alex & Co. il film
Foto: Foto via Facebook, @ComeDiventareGrandiNonostanteIGenitori. Federico Russo in una delle locandine del film
Il rapporto con i genitori e i suoi fratelli, l’emozione di vedersi sul grande schermo, le scene con Chiara Primavesi (Evelyn) e un divertentissimo aneddoto: Federico Russo ci racconta l’esperienza vissuta sul set di Come Diventare Grandi Nonostante i Genitori. L’attore 19enne torna a vestire i panni del timido e serio Sam di Alex & Co., nel film in uscita il 24 novembre 2016, che vede protagonisti proprio i ragazzi della serie Disney.
Come Diventare Grandi Nonostante i Genitori – intervista a Federico Russo
10eLOL: Che effetto ti ha fatto vederti sullo schermo del cinema?
Federico Russo: Era la prima volta ed è stata un’emozione fortissima. Soprattutto partecipare alla prima del film: fantastico!
10eLOL: Che differenza c’è stata tra recitare per una serie tv come Alex & Co. e recitare per un film come Come Diventare Grandi Nonostante i Genitori?
Federico Russo: C’è differenza perché il cinema vuole molta più naturalezza. È stata una bella sfida ma posso dire che ci siamo riusciti.
10eLOL: Nel film, hai recitato a fianco di grandi attori italiani e una star internazionale…
Federico Russo: Lavorare con Matthew Modine è stato incredibile. Parlava tantissimo con noi, ci ha dato molto a livello umano. È stato straordinario vedere come un attore così grande sia una persona davvero semplice. Da lui abbiamo imparato a non perderci mai, l’importanza di restare con i piedi per terra.
10eLOL: Il cuore di Sam batterà per un nuovo personaggio, Evelyn, interpretato da Chiara Primavesi. Com’è stato lavorare con lei?
Federico Russo: Innanzitutto Evelyn è un personaggio che farà legare ancor più gli Alex & Co. e con Sam avrà davvero un rapporto molto emozionante. Chiara Primavesi è una persona allegra e solare, è stato un piacere lavorare con lei! Se pensate che Chiara è svizzera, mentre io sono romano sembriamo due mondi lontani… invece siamo andati d’accordissimo.
Foto: Foto via Facebook, @ComeDiventareGrandiNonostanteIGenitori. Chiara Primavesi in una delle locandine del film
10eLOL: In Come Diventare Grandi Nonostante i Genitori, sentiamo pronunciare le più classiche frasi che si dicono ai figli, come ‘finché sei qui segui le nostre regole’. In casa tua, qual è la frase che senti dire più spesso?
Federico Russo: Mia mamma dice sempre ‘Non sono una schiava’ (ride ndr.)
10eLOL: In effetti in casa siete in tanti: hai cinque fratelli…
Federico Russo: Sì, infatti capisco perché ogni tanto mia mamma dica così. Essendo il maggiore, a volte mi devo calare nei suoi panni e cerco di essere un buon esempio per i miei fratelli.
10eLOL: Come Diventare Grandi Nonostante i Genitori vede la partecipazione del tuo omonimo Federico Russo, dj e conduttore. Ti è mai capitato che qualcuno ti confondesse con lui?
Federico Russo: Sì e a questo proposito devo raccontarvi una cosa divertentissima che è successa proprio lavorando al film. Avevo la convocazione sul set programmata per le 9 di mattina, ma alle 7 mi squilla il telefono. È la produzione che mi chiede come mai io non sia ancora arrivato, quindi mi butto giù dal letto pensando di aver sbagliato orario e mi vesto di corsa per uscire. Sto per aprire la porta quando risuona il telefono: avevano chiamato il Federico Russo sbagliato! (ride ndr.)
10eLOL: Oltre che un attore sei un grande appassionato di cinema, ci dici uno degli ultimi film che hai visto e che ti ha colpito?
Federico Russo: Tra le pellicole italiane mi è piaciuta molto Non Essere Cattivo, diretto da Claudio Caligari. Eddie Redmayne è invece uno degli attori che apprezzo di più ultimamente.
10eLOL: Hai già qualche nuovo progetto in corso?
Federico Russo: Sì, mi vedrete presto ancora in televisione. Sulla Rai, sarò tra gli attori della serie Scomparsa, con Vanessa Incontrada. Invece a fianco di Gianni Morandi reciterò in una fiction di Canale 5, L’isola di Pietro, ambientata in Sardegna.
VIDEO: COME DIVENTARE GRANDI NONOSTANTE I GENITORI – DIETRO LE QUINTE
I ragazzi di Alex & Co. arrivano al cinema dal 24 novembre in Come Diventare Grandi Nonostante i Genitori, oltre a Federico Russo nei panni di Sam, ci sono Leonardo Cecchi (Alex), Beatrice Vendramin (Emma), Eleonora Gaggero (Nicole), e Saul Nanni (Christian). Si aggiungono al gruppo, le new entry Emanuele Misuraca, pianista e attore 20enne che nel film interpreta Davide e Chiara Primavesi, ovvero Evelyn.
Tra i nomi del panorama cinematografico internazionale, troviamo Margherita Buy, Giovanna Mezzogiorno e l’americano Matthew Modine. Esordisce sul grande schermo il conduttore televisivo e Federico Russo.
Vedi anche:
Dalla prima puntata, ti sei appassionato alle avventure di Alex (Leonardo Cecchi), Emma (Beatrice Vendramin), Nicole (Eleonora Gaggero), Sam (Federico Russo) e Christian (Saul Nanni) e adesso non vedi l'ora della terza stagione di Alex & Co.? Divertiti con il quiz per fan della serie di Disney Channel e ripassa le puntate e le canzoni delle prime stagioni di Alex & Co.! (Se il quiz non parte, metti in pausa Adblock o cambia browser)
Vai al quizCondividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook