Festa dei nonni 2011: perchè è un giorno importante? Leggi!


Nel 2005 il Parlamento ha reso ufficiale la festa dei nonni scegliendo un giorno che ricorda proprio il loro ruolo, quello di starci vicino come angeli custodi. I nonni sono un po’ come i nostri genitori, ma rispetto a loro sanno coccolarci meglio, sanno sempre come interpretare i nostri desideri e, chissà perché, seguire i loro consigli sembra molto più semplice.

Con loro ci sentiamo più liberi di esprimere noi stessi, perché i loro rimproveri sono sempre pieni di dolcezza e per farci sorridere basta che ci guardino negli occhi con il loro sguardo rassicurante.

Le loro case sono come un rifugio dove ci sentiamo al sicuro e dove sappiamo di poter sempre trovare l’appoggio e l’aiuto di cui abbiamo bisogno. Sono la nostra memoria perché attraverso le loro storie il passato acquista un fascino diverso, il sapore di qualcosa che ci è vicino e familiare. Insomma: come faremmo senza i nostri nonni?

Questo giorno dedicato a loro è un modo per fargli capire quanto gli vogliamo bene, quanto sono importanti e speciali e quanto ci aiutino o ci abbiano aiutato a crescere. La loro saggezza è un dono di cui dobbiamo fare tesoro e il 2 ottobre serve anche a questo: a ricordarci che è nostro dovere ricambiare con tutto l’amore e la dolcezza di cui hanno bisogno.

Ecco un articolo che vi aiuterà a trascorrere questa giornata con loro nel migliore dei modi:

E voi avete già deciso come festeggiarli? Cosa rende speciali i vostri nonni?

Pubblicato domenica 02/10/2011

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su