Festa della donna: storia e auguri per l’8 marzo!

festa-donna-mimose-430

L’otto marzo è la giornata internazionale dedicata a tutte le donne. Spesso la nascita di questa ricorrenza è associata all’incendio nella fabbrica Triangle, a New York, in cui nel 1911 morirono 148 persone: le vittime erano in gran parte giovani operaie di origine italiana e dell’est europeo. In realtà l’appuntamento era stato già istituito un anno prima in Danimarca per ricordare l’importanza delle lotte femminili e la necessità di uguaglianza, sociale e dei diritti, tra i due sessi.

Ma cosa pensano ragazzi e ragazze di oggi delle lotte per la parità, delle battaglie e delle rivendicazioni della donna nella storia? Forse poco o nulla. Sembra proprio che sulla storia di questa giornata ci sia un po’ di confusione, e che l’8 marzo si sia trasformato in un’occasione speciale per fare festa con le amiche. Mimose, auguri e niente altro.

Comunque, bisogna ricordare che la lotta per i diritti e l’uguaglianza tra i sessi non è ancora conclusa. Basta pensare che nel 2008, in Italia, erano rosa solo il 3% dei consiglieri di amministrazione di grandi aziende, contro il 13% della media europea e il record norvegese, dove è donna un top manager su tre. E oggi la partita dei diritti si gioca sul piano del lavoro. Se il tasso di partecipazione delle donne alla forza lavoro continua a crescere significativamente (attualmente si attesta al 56,6%), tuttavia, quasi ovunque nel mondo, le donne in posizioni di responsabilità sono ancora una sparuta minoranza (solo il 28,3%).

Comunque sia, 10eLOL fa gli auguri a tutte le piccole grandi donne che ci leggono ogni giorno. Speriamo che il futuro vi regale un mondo migliore, dove uomini e donne abbiamo le stesse opportunità. E contiamo su di voi per continuare a lottare per i diritti delle donne la dove non fossero rispettati. Forze ragazze!

Pubblicato lunedì 08/03/2010 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su