Film d’azione 2012: la rivincita delle ragazze. LEGGI!
Tutti ha inizio nel 2009, quando una famosa produttrice di Hollywood è indecisa se produrre o meno un film sulla trama del libro che ha appena letto e di cui si è innamorata. Il motivo dell’indecisione? Il personaggio principale è una ragazza di 16 anni, non definita da un interesse romantico: non è una storia d’amore, né una commedia (nonostante ovviamente ci sia una sottotrama romantica). Questa è una enorme novità, oltre che una rottura con gli schemi tradizionali del cinema d’azione. Il libro ovviamente è “Hunger Games” di Susan Collins e l’adattamento cinematografico ha incassato 670 milioni di dollari in tutto il mondo!
Ma la cosa più interessante è che Hunger Games non è un caso isolato, ma è solo il primo di una serie di film del 2012 che hanno voluto sfidare la convenzione di un cinema hollywoodiano d’azione che attrae a sé un enorme pubblico grazie ai suoi protagonisti ed eroi maschili. Basta pensare “Biancaneve e il cacciatore” interpretato da Kristen Stewart, “Prometheus” con Charlize Theron e infine “Brave”, il primo cartone animato della Disney Pixar con una protagonista femmina!
Chissà se questi quattro film del 2012 apriranno la strada addirittura a un nuovo genere che finora ha prodotto un inaspettato successo…
Pubblicato venerdì 06/07/2012 in disney, Hunger Games, Jennifer Lawrence, Kristen Stewart, pixar
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook