Fine amicizia, frasi e citazioni.
Tutte le separazioni sono dolorose, piene di risvolti emotivi e psicologici che ci rimangono dentro, strascichi di un rapporto tenuto in piedi per anni, che però è costretto dal tempo o dalle circostanze a terminare.
Abbiamo già affrontato un argomento del genere, riferendoci alla separazione dal partner, o a quella dei nostri genitori, sicuramente tematiche molto frequenti e fonte di dolore per molte persone, che vengono da un momento all’altro a contatto con una realtà che non immaginavano di vivere.
Alla stessa stregua di quel tipo di distacco, certamente si colloca la separazione con un’amica o un amico,
con il quale magari abbiamo condiviso anni e dinamiche giornaliere, entrando vicendevolmente a far parte del quotidiano. E’ davvero difficile salutarsi, molto triste, dopo anni di pianti, scherzi, litigi, bugie, sorrisi.
Magari ci ritroviamo a dover rinunciare a una persona che amiamo, dovendola però rivedere quasi quotidianamente, e in quel caso magari si passa dalle telefonate e gli incontri all’ordine del giorno, a dei freddi saluti nei cortili di scuola o nei corridoi, magari soltanto con un freddo “ciao.”
Gli scherzi e la complicità diventano soltanto un triste e vecchio ricordo, dietro il quale però ci nascondiamo e del quale difficilmente riusciamo a fare a meno, soprattutto se si tratta di una persona alla quale tenevamo davvero.
Volendo fare una citazione importante, chiamando in causa Publilio Siro, “Un’amicizia che finisce non è mai neppure cominciata”: questa può essere una consolazione parziale, oppure essere una considerazione reale nella maggior parte dei casi, ma non possiamo negare che possa succedere di interrompere bruscamente un legame importante contro la nostra volontà, a causa di una delusione per un torto subito o peggio per un nostro errore grave impossibile da riparare.
Soprattutto, ci sarebbe da fare un lungo discorso riguardo il saper perdonare, dopo aver subito la classica coltellata alle spalle da una persona fidata, perché a volte non sai se fa più male il coltello infilato nella schiena, oppure il vuoto che lascia quando lo togli.
D’altra parte è una virtù molto preziosa e sempre meno diffusa anche quella del perdonare, riuscire ad accettare le cose e fare un passo verso la persona che ci ha deluso, quando è possibile, dimostrando maturità e grande sensibilità, spogliandosi dell’orgoglio quando ciò è possibile. In questo caso, certamente nei primi tempi il rapporto non potrà essere lo stesso, ma ci sono speranze di recuperarlo con il tempo.
Rinunciare ad una vera amicizia non è sicuramente qualcosa da fare a cuor leggero, ma anche nelle situazioni più critiche sarebbe opportuno non farsi animare dal livore e dalla rabbia del momento, affrontando invece con serenità e calma anche i momenti più difficili per poterli analizzare in maniera obiettiva. Certamente, questa è una qualità non molto diffusa nel genere umano.
Una vera amicizia dovrebbe sopravvivere anche alle burrasche più impetuose, ecco perché anche in mezzo alla furia del mare, sarebbe opportuno tenere sempre vicino chi ci ha dimostrato amore ed attaccamento per anni, cercando dove possibile di perdonare uno smacco subito.
Quando non è possibile scusarsi o perdonare, il vuoto che rimane dentro sembra incolmabile e soltanto il tempo è in grado di lenirlo, curandolo gradualmente e con costanza, ma spesso non è del tutto sufficiente se si tratta di qualcuno a cui volevamo veramente bene. A questo proposito abbiamo raccolto qualche frase e qualche citazione riguardo la separazione da un amico, riguardo l’amicizia finita che causa spesso più dolore di un amore finito.
Ecco la lista:
Il falso amico è come l’ombra che ci segue finché dura il sole.
Carlo Dossi
E’ triste salutarsi solo con “ciao” , dopo anni di risate assieme. Dopo anni di pianti, litigate, scherzi, bugie, abbracci e sorrisi. Dopo anni di amicizia, non mi basta dire solo “ciao”.
Utente TWITTER.
Quando tutto procede tranquillamente e non ci sono contrarietà, è difficile distinguere i veri dai falsi amici; ma, quando le avversità sopraggiungono, si dimostra l’amicizia. Infatti, nel momento dell’urgenza i veri amici si avvicinano sempre più, mentre i falsi si allontanano sempre più.
Matteo Ricci
Ogni tanto è un bene scuotere l’albero dell’amicizia, per far cadere i frutti marci.
Proverbio Africano
Hai scelto tu di uscire dalla mia vita. Io ho solo imparato a lasciarti andare.
Tumblr.
Ho visto persone volersi così bene che ora non si parlano più.
Utente Facebook
Per quanto sia raro il vero amore, è ancor più rara la vera amicizia.
Francois de la Rochefounculd
Amicizia è solo una parola, ma fedeltà è una parola vana.
Publio Ovidio Nasone
Preferisco un nemico sincero a gran parte degli amici che ho conosciuto.
Ernest Hemingway
Amicizia vera, amore come sentimento fine a se stesso, li ho cercati, ma tra le dita solo fiori di carta. Adesso mi tengo le ferite e stratta tra i graffi del cuore la chiave del mio mondo.
Angel Roses
Ci sarà sempre un’altra opportunità, un’altra amicizia, un altro amore, una nuova forza
Per ogni fine c’è sempre un nuovo inizio.
Antoine Marie Roger de Saint- Exupéry
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook