Fine estate, combattiamo la malinconia del rientro

Amori appena nati da separare, tramonti languidi e brillanti, amici in riva al mare, ritmi frenetici, socialità, serate di eccessi e mangiate infinite… ma l’estate dura poco.
Purtroppo dura troppo poco. ;(

La fine dell’estate è sempre un momento particolare, accompagnato dalle comprensibili malinconie legate al passaggio traumatico dalla vacanza al ritorno alla routine invernale.
Oltre a questo, diviene spesso un periodo di riflessione e focus sul futuro, sia per chi inizia la scuola, sia per chi deve affrontare una nuova stagione lavorativa. Il cambio della stagione, inoltre, rende sempre più complicate le cose, facendoci spesso raffreddare e prendere l’influenza.

Se a questo ci aggiungiamo il cosiddetto “trauma del rientro”, il quadro diventa completo, ed è comprensibile come sia d’obbligo rimboccarsi le maniche per stare bene sia psicologicamente che fisicamente.

Il periodo che segna la fine dell’estate, è da sempre stato oggetto di ispirazione anche per film e musica, dalle serie TV degli anni 90 all’ultima canzone dei Thegiornalisti, che si chiama proprio “Fine dell’estate”:

la fine dell’estate e delle chiacchiere nel bar, e delle occhiate dentro il bar, il profumo dei capelli suoi… la mia malinconia è tutta colpa tua, è tutta colpa tua…

Se ci piace sguazzare nella nostalgia della malinconia, abbiamo l’imbarazzo della scelta quindi. Se invece vogliamo esorcizzare il momento e superarlo, pensiamo a rimanere sul pezzo nei nostri impegni, ognuno facendo il suo e inseguendo gli obiettivi rispettivi con gli stimoli giusti. E soprattutto, svolgendo un’attività fisica costante per scaricarci e ricaricarci. Sembra semplice ma non lo è, ma resta la migliore medicina.

Per tirarci su di morale, pensiamo a qualcosa di positivo legato al ritorno alla routine quotidiana: quanto è bello vedere un film bevendo una bevanda calda, con le coperte e il pigiamone(appena preso da sopra al termosifone)?

A chi non piace rannicchiarsi al caldo del cantuccio invernale, al riparo delle intemperie e delle fredde uscite serali?

Castagne e vino, Cioccolata calda e Netflix… l’estate può attendere.

Pubblicato giovedì 13/09/2018 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su