Forfora: sta nevicando o abbiamo un problema? Leggi!
I nostri capelli appaiono opachi e fragili, il cuoi capelluto è irritato e la tentazione di grattarsi la testa è irresistibile: attenzione! Sono tutti chiari segnali dell’arrivo della forfora! Oltre ad essere una vera e propria malattia del cuoio capelluto, la forfora è anche un disturbo che può provocare veri disagi di tipo psicologico. Infatti la forfora che si deposita sulle spalle e sul collo può farci apparire poco curati e puliti, facendoci sentire inadeguati. Ma come porre rimedio a questo fastidioso problema? Proviamo prima di tutto a capire cos’è la forfora e perchè ha deciso di invadere proprio la nostra testa.
CAUSE
Questa sottile polverina bianca che cade dalla nostra testa come fiocchi di neve non è altro che pelle morta che si stacca da nostro cuoio capelluto per svariati motivi: dalle disfunzioni delle ghiandole sebacee (le ghiandole che producono sebo rendendo i nostri capelli grassi), a diversi altri fattori che possono essere legati all’alimentazione e alla digestione, sino ai classici disturbi psicologici quali stress o ansia. Altre possibili cause secondarie potrebbero essere legate all’igiene dei capelli, come l’impiego di shampoo troppo aggressivi o l’eccessivo uso che si fa dell’asciugacapelli o di lozioni e gel che possono alterare l’equilibrio del nostro cuoio capelluto.
TIPI DI FORFORA
Prima di capire come risolvere il problema della forfora bisogna sapere che può essere secca o grassa. Quella secca è più frequente nei mesi invernali e nei ragazzi. Il sintomo ricorrente della forfora secca è il prurito che provoca il bisogno di grattarsi frequentemente. Quella grassa invece è caratterizzata dalla presenza di un’intensa produzione di sebo che tende a trattenere le squame della forfora, impedendone l’allontanamento dal cuoio capelluto.
COME PREVENIRE E CURARE LA FORFORA
Adesso che avete individuato il tipo di forfora che si è impadronita della vostra testa possiamo iniziare a pensare ai possibili rimedi: infatti questi due tipi di forfora necessitano di trattamenti diversi e mirati. Per quella grassa sono consigliati prodotti con azione battericida o fungicida, mentre per quella secca si devono utilizzare preparati antiforfora esfolianti, che purificano la cute asportando le cellule morte. Per combattere la forfora è inoltre necessario curare la propria alimentazione: evitate di mangiare cibi grassi e pesanti. Consigliato invece il pesce, da mangiare almeno due volte la settimana. Per risolvere il problema della forfora è importante anche imparare a gestire lo stress quotidiano: provate ad affrontare i piccoli problemi di tutti i giorni con il sorriso sulle labbra e con un pizzico di serenità in più. E non solo: non vanno trascurati alcuni gesti quotidiani come evitare di usare cappelli e foulard e spazzolare i capelli più volte al giorno in tutte le direzioni.
Avete preso appunti? Vi sentite più agguerriti contro la forfora adesso?
Pubblicato giovedì 23/09/2010 in capelli, il mio corpo
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook