Fotografia: quanto sei esperto? Scoprilo subito con questo video!
VIDEO: TUTORIAL FOTOGRAFIA
Vi è mai capitato di esitare per qualche secondo prima di scattare una fotografia? Quando abbiamo la responsabilità di documentare un momento che vogliamo resti indelebile nella nostra memoria sentirsi un po’ insicuri è normale: ma abbiamo la certezza che questa insicurezza non si chiami incompetenza?
Le nostre nuove macchine fotografiche digitali ci danno la possibilità di visualizzare immediatamente il risultato dei nostri scatti e questo è sicuramente un vantaggio: se pensiamo che la foto che abbiamo scattato sia pessima possiamo cestinarla e scattarne immediatamente un’altra avendo le idee più chiare.
Prima di questa rivoluzione, però, i nostri genitori per scattare una buona foto sapevano di doversi misurare con diaframma, obiettivi e tempi di esposizione e anche se questi strumenti vi sembrano vecchi e superati, ancora oggi è principalmente grazie a loro se possiamo dirci soddisfatti di una foto. Inoltre non dimentichiamo che la fotografia rientra nella categoria delle “arti visive” e che dunque non basterebbe una buona tecnica per la riuscita di una bella immagine, ma anche una certa sensibilità e una spiccata voglia di comunicare un pensiero o un’emozione.
Ora che hai guardato questo video pensi di poterti definire un fotografo provetto?
Pubblicato giovedì 09/09/2010 in curiosità, fotografia
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook