Frasi da dedicare ai nonni: amiamoli adesso, per non rimpiangerli dopo

nonni

I nonni sono un tesoro inestimabile.
Essi rappresentano una risorsa importante per i nipoti e le loro famiglie. Chi ha la fortuna di avere ancora i nonni o di averli conosciuti, saprà che la parola “nonni” evoca subito amore e tenerezza infiniti.

Oggigiorno il ruolo dei nonni, all’interno della famiglia moderna, si è evoluto ed è fondamentale in una società in cui i genitori hanno sempre meno tempo per stare con i propri figli a causa dei tempi serrati dati dal lavoro. Quasi tutte le mamme sono oggi donne in carriera e devono gestire, non senza difficoltà, vita privata e lavorativa.

E allora la presenza dei nonni assume un grandissimo rilievo, sia nella gestione pratica della vita del bambino che nell’equilibrio familiare. La figura del nonno oggi è cambiata ed è soprattutto più moderna. I nonni di oggi devono, infatti, confrontarsi con una realtà molto differente dalla loro e fare i conti con una generazione di nipoti con esigenze e ideali nuovi.

Il nonno così, diviene il cardine tra passato e presente: educa con amore e pazienza, trasmette le tradizioni del passato e impara, a sua volta, il “mondo dei giovani” per essere più vicino ai nipoti. I nonni, spesso, sono stati genitori severi, ma si sciolgono davanti ai loro nipotini e così li viziano e divengono compagni di giochi con cui divertirsi. Essi insegnano ed educano attraverso la loro grande esperienza e ogni nipote dovrebbe trovare il tempo di ascoltare i loro racconti e sentirsi fortunati per essere i destinatari di tanta saggezza e consigli preziosi.

Vogliamo poi parlare dei manicaretti delle nonne? La cucina di una nonna profuma sempre di torte e biscotti, di cose buone preparate con il cuore. Non trascurate mai i vostri nonni e ricordate quello che hanno fatto per voi. Regalate loro il vostro tempo, sorrisi e baci, senza vergogna, ma con amore e riconoscenza.

Ecco alcune frasi che celebrano la figura dei nonni:

– I giocattoli più semplici, quelli che anche il bambino più piccolo riesce ad usare, vengono chiamati nonni. (Sam Levenson)

– Nonni: l’amore e la saggezza in carne, ossa e cuore. (Jean-Paul Malfatti)

– Un nonno è qualcuno con l’argento nei capelli e l’oro nel cuore. (Anonimo)

– Una casa ha bisogno di una nonna all’interno. (Louisa May Alcott)

– Il sorriso di un nonno, un tesoro da custodire tra le più grandi ricchezze. (Anton Vanligt)

– Una delle più potenti strette di mano è quella di un nipotino appena nato intorno al dito di un nonno. (Joy Hargrove)

– Una nonna è una madre alla quale viene offerta una seconda possibilità. (Richard Exley)

– Quando il tuo nipotino, che ti ha visto da lontano, ti corre incontro pieno di luce dentro agli occhi, in quel momento, in quel preciso istante, non è una semplice dolce creatura che ti sta venendo incontro, ma è il Creato intero, Dio compreso. (Carlo Sorrentino)

– La generazione più giovane è la freccia, la più vecchia è l’arco. (John Steinbeck)

– Che un nonno, una nonna, che forse non può più parlare, che è paralizzato, e il nipote o il figlio arriva e gli prende la mano, e in silenzio la accarezza, niente di più. Questa è la cura della vita. (Papa Francesco)

– Si è sempre in naturale antagonismo con i genitori e in simpatia con i propri nonni (Gertrude Stein)

Pubblicato martedì 27/11/2018 in ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su