Fratelli e sorelle: rapporti da coltivare.

Il rapporto fraterno non è solo un legame di sangue, è un vincolo fortissimo e inscindibile che ci terrà uniti al nostro fratello/sorella per tutta la vita.

Il rapporto tra fratelli varia molto a seconda della differenza di età e del sesso: spesso, infatti, tra due fratelli con pochi anni di differenza e dello stesso sesso, il rapporto oltre che dall’affetto, è caratterizzato da una grande amicizia. In questi casi il fratello/ sorella è il primo migliore amico, la persona con cui condividiamo giochi e segreti, momenti belli e paure.

Avere un fratello quasi coetaneo è una fortuna immensa ed un aiuto concreto per affrontare le difficoltà della vita. Non sempre, però, è facile essere fratelli, soprattutto in alcune fasi della vita in cui si cambia e ci si trasforma. Accade che nel periodo dell’adolescenza nascano delle rivalità e disaccordi e quindi distanze e silenzi. Anche questo fa parte del rapporto fraterno e spesso si tratta solo di brevi fasi. Sarà compito dei genitori capire le difficoltà dei figli e cercare di riavvicinarli spegnendo eventuali gelosie e dissapori.

La qualità del rapporto con i fratelli condizionerà il nostro modo di porci con gli altri: un rapporto positivo ci regalerà sicurezza e capacità di confronto. Al contrario, un rapporto negativo ci renderà meno forti e più schivi nei confronti del prossimo. Altri elementi che caratterizzano il rapporto tra fratelli sono la protezione reciproca e la complicità. Nostro fratello dovrebbe essere sempre un’ancora, un rifugio sicuro e questo dovrebbe essere reciproco.

Un fratello è un dono che bisogna apprezzare nonostante le differenze caratteriali e i probabili scontri. È il legame più forte insieme a quello con i nostri genitori e ha bisogno di cura, amore e fiducia. Si resta fratelli per sempre e per questo si dovrebbe cercare di dare valore al rapporto rendendolo unico e speciale. Se avete dei fratelli o delle sorelle non lasciate che la vita vi divida, niente è più importante della famiglia e dell’amore che vi lega.

Pubblicato giovedì 29/11/2018 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su