Generazione autoscatto: anche tu ne fai parte? Guarda le foto!


Con i social network i ragazzi hanno scoperto una nuova forma di narcisismo: è la tesi del fotografo Mathieu Grac che li ha immortalati nelle loro camere mentre cercano la giusta inquadratura per un autoscatto. Con un’immagine si riesce a comunicare un’emozione, un pensiero e nell’era di Facebook anche l’appartenenza ad una categoria di persone: sei emo? Truzzo? “Alternativo”?

L’immagine del profilo di Facebook dirà anche questo e allora perché non renderla ancora più esplicita e diretta con un autoscatto? Mettersi in posa e scattarsi una foto è semplicissimo perchè con le macchine fotografiche digitali possiamo controllare il risultato: se non siamo venuti bene basterà cestinarla e scattarne un’altra. Guarda le foto di Mathieu Grac pubblicate dal sito de La Repubblica.

Ma siamo sicuri che così non si perda il fascino dell’attimo rubato? Beh, sembra che le nuove generazioni preferiscano il “fascino della perfezione” e che vedano le fotografia come un gioco e… perchè no, anche un modo per sentirsi più belli e sicuri di sè.

Anche tu pensi di far parte della “generazione autoscatto”? La foto del tuo profilo Facebook è nata così?

Pubblicato mercoledì 14/09/2011 in ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su