Geni a scuola: la bambina più intelligente del mondo, leggi!
E chi l’ha detto che gli adulti siano più intelligenti dei piccoli? A chi vi dice che non potete arrivare a comprendere un ragionamento perchè non siete abbastanza grandi, da oggi potete fare l’esempio di Victoria Cowie, ragazzina inglese di undici anni, la quale (come raccontato da un articolo del quotidiano La Stampa) ha ottenuto un QI (cioè l’indice del quoziente intellettivo) pari a 162. Davvero un risultato incredibile, considerando che il QI medio della popolazione mondiale è pari a 100.
Ma non solo! Victoria, almeno sulla carta, parrebbe essere un genio allo stesso livello di molti cervelloni, del passato e non: pensiamo infatti che il QI di Albert Einstein era di 165, mentre quello di Bill Gates (l’inventore del sistema per computer Windows) arriva “appena” a 160. A guardarla, Victoria sembrerebbe una ragazzina normalissima, e lei conferma, dicendo che le piace leggere Harry Potter ed ascoltare Lady Gaga e Michael Jackson. Solo che poi va matta per la musica classica e suona il violoncello, il pianoforte, il flauto dolce, il flauto traverso e il sax.
Ovviamente va benissimo a scuola, tant’è che gli istituti più prestigiosi dell’Inghilterra se la litigano per averla come studentessa. Per chi non crede di avere un quoziente intellettivo da genio e magari suda sui libri per cercare di avere buoni voti a scuola, le parole di Victoria potrebbe essere sconfortanti. Ma non disperate: è statisticamente provato che non tutti quelli che hanno un alto QI hanno successo, perchè a volte non sfruttano le proprie capacità.
E a voi piacerebbe poter misurare il vostro quoziente intellettivo? Pensate che chi non fa fatica a studiare abbia un quoziente intellettivo più alto?
Pubblicato domenica 20/03/2011
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook