Genitori a 70 anni: amore o egoismo? Leggi e dì la tua
In questi giorni fa molto discutere il caso di due genitori di Torino a cui è stata tolta la custodia della figlia appena nata. Perché? Il motivo è che sono stati giudicati “troppo anziani” dal Tribunale. La mamma infatti ha 57 anni, il papà 70.
Anche a Milano una coppia di “genitori-nonni” (rispettivamente di 58 e 72 anni) ha avuto due gemelli grazie alla tecnologia dell’inseminazione artificiale. Anche in questo caso si teme che le autorità tolgano i piccoli alla loro custodia.
Ma diventare genitori a 70 anni è un gesto d’amore o un atto di egoismo? Si tratta di una questione estremamente delicata. Togliere la custodia di un figlio alla propria famiglia naturale infatti è una cosa molto grave: è giusto farlo se i genitori sono troppo anziani?
Il Tribunale di Torino ha stabilito che la coppia in questione avesse sbagliato nel volere a tutti i costi una figlia alla loro età: la piccola infatti potrebbe trovarsi orfana molto prima dei suoi coetanei. Inoltre due genitori anziani potrebbero non avere le energie per dedicarsi alla cura di un neonato al 100%. D’altro canto però l’affetto di una famiglia è una cosa difficile da rimpiazzare, e per la coppia, il fatto di vedersi togliere la propria bimba, è stato un dolore enorme.
Che cosa ne pensate?
Pubblicato sabato 24/09/2011 in attualità
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook