Genitori iperprotettivi, come comportarsi
I tuoi genitori sono iperprotettivi e non sai proprio come porre rimedio ad una situazione che ti sembra stia diventando insostenibile? Alcuni consigli su come comportarsi con i genitori iperprotettivi.
Ricorda che alla base di tutto c’è la comunicazione: il dialogo con loro è fondamentale così come la capacità di scendere a compromessi e trovare un punto di incontro che accontenti entrambi.
I tuoi amici escono il sabato sera e tu devi rientrare alle 23? Gli altri possono dormire fuori casa e tu no? Le tue amiche hanno il motorino mentre a te è stato rigorosamente vietato?
Inizia a stilare una lista delle tue richieste e parlane con loro. Un consiglio: non fare troppe richieste in una volta sola, inizia con quelle che hanno una priorità e discutine tranquillamente dimostrando quali sono le tue necessità e i benefici che deriverebbero dalle loro concessioni.
Ad esempio: se hai chiesto di rientrare più tardi nel fine settimana, fagli capire che ogni eventuale ritardo andrà solo a tuo sfavore perché un minuto o una mezz’ora in più saranno sottratti al weekend successivo.
Trova il modo di fargli capire che, in fondo, un po’ di libertà te la meriti: a scuola hai buoni voti, sei responsabile e tutti i pomeriggi studi regolarmente.
Non giocare sul ricatto o sui paragoni tra la tua famiglia e quelle dei tuoi amici, non funzionerà!
Scegli il momento opportuno per parlare con loro. Generalmente il pranzo o la cena sono i momenti della giornata in cui vi ritrovate e siete più rilassati.
Inizia il discorso ponendoti dal loro punto di vista e dimostrandogli di capire e giustificare le loro preoccupazioni. In base alla loro reazione, presenta le tue richieste, motivale e preparati a scendere a compromessi.
Se capisci che non otterrai proprio ciò che vuoi non alzare i toni e non assumere un atteggiamento aggressivo o dispettoso. Mantieni la calma, dimostra la tua maturità e fagli capire che eviterai qualunque occasione di pericolo e che ritieni giusto avere dei rapporti sociali e degli amici con cui confrontarti, fa parte della vita e della crescita personale di ognuno di noi.
Inizia ad avere un atteggiamento più responsabile: aiuta in casa, bada ai tuoi fratelli se i tuoi sono fuori e, quando esci, impara a chiamare i tuoi per rassicurarli.
Ricorda che un genitore sa sempre cosa fa, quindi impara ad ascoltarli e traine sempre degli insegnamenti.
Pubblicato giovedì 03/07/2014
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook