Genitori: le mamme preferiscono i maschietti?

genitori_430

Secondo uno studio britannico le mamme hanno un piccolo debole per i figli maschi, per i quali tollerano molte più marachelle. Ben 9 mamme su 10 hanno ammesso di trattare più dolcemente il proprio figlio, nonostante oltre la metà ammetta che sia ingiusto farlo. Tuttavia confessano senza vergogna di sentire un legame più forte con i figli che con le loro figlie. Ma cosa avranno mai di diverso i figli maschi, rispetto alle femmine? Secondo la ricerca molte cose.

mamma_figlia

Dalle mamme intervistate, i maschietti vengono visti come divertenti, giocosi e amorevoli. Le femmine, invece, sembrano essere polemiche e indisponenti. Ma avete mai notato che i papà invece hanno un debole per le loro bimbe? Può capitare che si faccia qualche differenza fra maschi e femmine perchè per questioni sociali e culturali i maschietti vengono considerati più forti e indipendenti, mentre le femminucce vengono considerate più delicate e  indifese e questo farebbe scattare nei papà un senso di tenerezza e protezione.

mamma_figlio

Indipendentemente dalle distinzione maschio/femmina i genitori cercano di individuare i consigli e l’atteggiamento giusto per la nostra personalità e questo può far sembrare che possano preferire noi o nostro/a fratello/sorella. Inoltre anche i nostri genitori hanno il loro carattere e magari qualche difetto e potrebbero fare un po’ di fatica a relazionarsi con un figlio che ha una personalità completamente diversa dalla loro, ma questo non deve farci pensare che ci amino di meno. E a voi è mai capitato di notare che i vostri genitori preferiscano vostro fratello/sorella? Trovate giusto che i genitori possano educare diversamente i maschi dalle femmine?

Pubblicato sabato 16/10/2010 in ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su