Gioielli fai da te: come fare collane con i bottoni
Collana con bottoni colorati
Se amate le collane che possono dare un tocco di colore ai vostri outfit, potete optare per una collana con bottoni colorati. E’ molto semplice da realizzare, vi servono solo del filo e dei bottoni colorati. Per il primo, è possibile acquistarlo in merceria: sceglietene uno abbastanza spesso e del colore che preferite. Per quanto riguarda la lunghezza, decidete voi tenendo presente che una parte del filo, sarà destinata al nodo di chiusura, quindi prendete bene le dimensioni. Decidete la disposizione dei bottoni in base alla grandezza e ai colori che avete scelto: posizionate quelli più grandi sul davanti e quelli più piccoli verso la chiusura. Iniziate ad infilare il filo nei buchi dei bottoni cercando di bloccarli: se il filo è sottile fatelo passare più volte. Infine, chiudete il tutto con un con un nodo e la vostra collana fai da te con bottoni colorati è pronta.
Collana con bottoni a strati
Se volete cimentarvi in qualcosa di più complicato potete scegliere di realizzare una bellissima collana con bottoni a strati. Non preoccupatevi serve solo un po’ di pazienza in più. Per quanto riguarda il materiale ecco cosa vi occorre:
catenella
cordoncino o nastro in tessuto
bottoni colorati
colla a caldo.
Scegliete la lunghezza della collana che volete, e mettete da parte i bottoni nei colori che preferite in tutte le diverse dimensioni. Iniziate ad incollare i bottoni uno sopra l’altro con la colla a caldo e lasciate asciugare il tutto perfettamente. Successivamente poi, incollateli su un cordoncino o un nastro. Se preferite potete anche cucire il bottone più grande sul cordoncino e incollare i bottoni più piccoli successivamente. Una volta concluso questo passaggio potete inserire un gancio per collane tra il tessuto e la catena e la vostra collana con bottoni a strati è pronta.
Maxi collana con bottoni
Se amate le collane di grandi dimensioni potete sbizzarrirvi con i bottoni e creare una maxi collana con bottoni. In questo caso vi occorrono:
colla a caldo o ago e filo
catenella e ganci
bottoni
tessuto: panno, feltro
Tagliate il tessuto dandogli la forma di una mezza luna e disponete i bottoni come preferite. Ricordate di fare prima una prova e solo quando avete trovato la disposizione che più vi soddisfa iniziate ad incollare o a cucire i bottoni. Un piccolo trucco per ricordare perfettamente la disposizione che più vi piace: scattate una foto così avrete un ottimo promemoria. Iniziate ad incollare o cucire i bottoni e se usate la colla a caldo fate asciugare perfettamente tutti i bottoni. Dopo questo passaggio inserite dei ganci alle due estremità ed infine inserite la catenella. Ora la vostra maxi collana con bottoni è pronta per essere indossata.
Queste sono alcune idee per creare la vostra collana con bottoni fai da te. Nella gallery troverete tanti altri suggerimenti per creare i vostri accessori fai da te da indossare oppure regalare alle vostre amiche, cosa aspettate a sfogliarla!
Pubblicato mercoledì 28/01/2015
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook