Giornata internazionale contro l’omofobia: a scuola se ne parla?
A partire dal 2007, l’Unione Europea ha istituito la Giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia che si celebra il 17 maggio di ogni anno. Quest’anno il ministro dell’istruzione, Francesco Profumo, ha invitato le scuole italiane a partecipare attivamente alla giornata che ha l’obiettivo di promuovere eventi di sensibilizzazione per contrastare l’omofobia.
“La scuola si cimenta ogni giorno con la costruzione di una comunità inclusiva che riconosce le diversità di ciascuno. E’ […] un luogo importantissimo per la crescita e la costruzione dell’identità di ciascuna persona“. I professori accompagnano i ragazzi nel difficile percorso di costruzione della propria identità e anche di scoperta del proprio orientamento sessuale: “Le scuole, nello svolgere tale prezioso lavoro educativo ogni giorno, contrastano ogni forma di discriminazione, compresa l’omofobia“.
L’inziativa del ministero rientra nella campagna “Smonta il bullo“, lanciata nel 2007 per combattere il bullismo a scuola.
Nella vostra scuola sono state svolte delle iniziative per promvuore la Giornata contro l’omofobia?
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook