Giornata Mondiale della Gioventù a Madrid: cos’è?
E’ in corso da giorni a Madrid la Giornata Mondiale della Gioventù: ma.. cos’è? Scopriamolo insieme!
La Giornata Mondiale della Gioventù, chiamata per comodità anche GMG, è un evento “inventato” da Papa Giovanni Paolo II con lo scopo di avvicinare il Papa ai giovani ragazzi e ragazze cattolici di tutto il mondo. E’ una sorta di “grande raduno” dei giovani con il Papa, fatto di momenti di festa e allo stesso tempo di preghiera e riflessione. La giornata Mondiale della Gioventù si tiene ogni tre anni in un diverso luogo del mondo. L’edizione di quest’anno si svolge a Madrid, dal 15 al 21 di Agosto con Papa Benedetto XVI.
Nella settimana della GMG ragazzi e ragazze di tutto il mondo si riuniscono in un luogo specifico, in questo caso Madrid, per una settimana di preghiera corale e personale, per momenti di riflessione e, allo stesso tempo, di svago e divertimento, fatto di canti e molto di più. Non solo: sono giorni piuttosto “avventurosi“, visto che la maggior parte dei partecipanti si muove in tenda, per essere facilitata negli spostamenti.
Vi invito allora ad una riflessione, di cui mi interesserebbe sapere il vostro parere. Cosa ne pensate del fatto che milioni di ragazzi e ragazze decidano di trascorrere la terza settimana di Agosto, ovvero il fulcro dell’estate, in questo modo? Solitamente infatti si prediligono mete di mare, con amici e parenti… sono folli o la loro scelta è condivisibile? Tu lo faresti?
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook