Giorni della merla: storia e significato. LEGGI!
Secondo la tradizione gli ultimi tre giorni di gennaio (29, 30 e 31) sonoi tre giorni più freddi dell’anno e vengono chiamati “Giorni della merla”.
Non è chiara l’origine del nome “i giorni della merla”, ma molte sono le ipotesi. La più accredita è una leggenda che racconta di una una merla e dei suoi piccoli (originariamente di colore bianco) che si ripararono in un comignolo per non patire il freddo. Quando arrivarò febbraio, uscirono dal camino tutti sporchi di fuliggine: per questo motivo ora i merli sono neri!
C’è anche una versione più elaborata della leggenda. Gennaio, che allora aveva solo 28 giorni, si divertiva ad aspettare che la merla uscissse dal nido per ricoprire la terra di freddo e gelo. La merla decise di fare provviste per tutto il meseIl 28 la merla uscì dal nido e iniziò a cinguettare per prendere in giro Gennaio. Arrabbiato per l’offesa il primo mese dell’anno chiese tre giorni a Febbraio per scatenare bufere di neve, vento gelido e pioggia.La povera merla si nascose in un camino fino a febbraio e quando uscì si ritrovò con le piume tutte rovinate e annerite dal fumo.
Come in tutte le leggende anche in questa c’è un fondo di verità: nel calendario romano il mese di gennaio aveva solo 29 giorni. Sempre secondo la leggenda, se i giorni della Merla sono freddi, la primavera sarà bella, se sono caldi la primavera arriverà in ritardo.
Chissà come sarà la primavera?
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook