Giulia Quintavalle: 5 curiosità sulla campionessa di judo. Video
VIDEO: GIULIA QUINTAVALLE ALLE OLIMPIADI di LONDRA 2012
Giulia Quintavalle, nata a Livorno il 6 marzo 1983, è una campionessa di judo: nel 2008 ha vinto la medaglia alle Olimpiadi di Pechino nella categoria 57 kg femminile. Giulia parteciperà alle Olimpiadi di Londra 2012 che inizieranno il 27 luglio! Scopri 5 curiosità sulla judoka italiana!
1. Giulia Quintavalle è la prima donna italiana, nella storia dei giochi olimpici, a vincere la medaglia d’oro nel judo.
2. In quella gara, l’11 agosto 2008, batte in finale l’olandese Deborah Gravenstijn, portando all’Italia la seconda medaglia d’oro dell’edizione cinese delle Olimpiadi, nonostante un colpo al gomito che l’ha fatta piangere dal dolore.
3. Intervistata dopo la vittoria a Pechino ha affermato: “Chiamatemi pure Primavalle“.
4. Dopo la conquista dell’oro, massimo traguardo per un atleta, Giulia ha sentito molto la pressione psicologica su di lei; tanto che non è più riuscita a vincere ed è precipitata al decimo posto del ranking mondiale.
5. Per uscire da questa crisi Giulia si sta allenando duramente 5 giorni alla settimana, perché a Londra non vuole “fare la comparsa” dice, ma uscirne ancora una volta vincitrice.
Siete pronti a fare il tifo per Giulia alle Olimpiadi di Londra?!
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook