Gli 8 errori da evitare quando ti lavi i capelli
Molte volte quando laviamo i capelli inconsapevolemente facciamo degli errori che li danneggiano. In questo articolo ti suggeriamo quali sono gli 8 errori da evitare quando ti lavi i capelli: bastano poche e piccole attenzioni e i tuoi capelli ti ringrazieranno.
1) Le maschere per i capelli
Non esagerare con le maschere per capelli. Queste infatti, non vanno applicate ogni volta che fai lo shampoo poichè in questo modo annullerai l’effetto rendendo la cute più sensibile. Il nostro consiglio è quello di applicare la maschera una volta a settimana e con un po’ di pazienza vedrai i miglioramenti sulla tua bella chioma.
2) L’acqua calda
L’acqua troppo calda aiuta ad assorbire lo shampoo ma allo stesso tempo apre le squame del capello e questo danneggia i capelli. Prima di prima di passare alla piega, il consiglio è quello di fare l’ultimo risciacquo con l’acqua fredda: i tuoi capelli in questo modo saranno più lucidi.
3) Lo shampoo
Non lavare i capelli troppo spesso poichè in questo modo li renderai solo più fragili e meno resistenti agli agenti atmosferici. La tua chioma si sporcherà più facilmente e il cuoio capelluto sarà più grasso.
4) Balsamo
Un altro degli 8 errori da evitare quando ti lavi i capelli è quello di utilizzare il balsamo in maniera scorretta. L’obiettivo di questo prodotto è quello di districare i nodi e rendere i capelli più disciplinati e setosi. Se procedi applicando il balsamo su tutta la lunghezza partendo dalla radice avrai l’effetto contrario, capelli appesantiti e che si sporcano molto facilmente.
5) Il risciacquo
Molte volte, si sa, la fretta non aiuta e anche quando lavi i capelli devi prestare il giusto tempo al risciaquo. Quando si risciacquano i capelli non si elimina solo shampoo ma manche tutte le impurità e lo sporco. Proprio per questo motivo, devi prestare molta attenzione: non sciacquare i capelli in modo veloce, altrimenti rischierai di ritrovarti con i capelli sporchi già il giorno dopo.
6) Strofinare i capelli
Quando lavi i capelli, massaggia il cuoio capelluto: questo movimento aiuta a stimolare la circolazione. Il nostro consiglio però è quello di fare attenzione a non sfregare i capelli tra loro poichè questo movimento rovina il capello spezzando le punte.
7) Shampoo e balsamo
In commercio si trovano molte soluzioni combinate come shampoo e balsamo: questi prodotti sono comodi e veloci ma bisogna evitarli! Shampoo e balsamo hanno infatti due funzioni diverse: lo shampoo serve per pulire e purificare i capelli, il balsamo a nutrire le punte e districarle. I prodotti combinati rischiano invece di appesantire i tuoi capelli e non avere nessun beneficio.
8 ) Il doppio lavaggio
Un’ abitudine quasi di tutti è quella di lavare i capelli facendo due volte lo shampoo: questo però è uno degli 8 errori da evitare quando ti lavi i capelli sbagliato. Se lavate i capelli spesso durante la settimana non è necessario lavarli due volte nello stesso lavaggio poichè in questo modo li renderai solo più fragili.
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook