Gli alimenti più ricchi di vitamina C, ecco quelli da non farsi mancare

10elol_cibiricchidiVitaminaC
Le vitamine sono molto importanti per il nostro benessere fisico! Esse ci donano proprietà nutritive importanti che ci consentono di vivere al meglio ogni giornata. Tra le più importanti c’è sicuramente la vitamina C, fondamentale nella nostra alimentazione quotidiana. E allora oggi scopriamo insieme quali sono gli alimenti più ricchi di vitamina C: ecco quelli da non farsi mancare per vivere ogni giornata al top.

1. Arance e agrumi
I primi ad essere menzionati tra gli alimenti più ricchi di vitamina C non potevano che essere loro, gli agrumi. Arance, pompelmi e limoni sono un vero e proprio concentrato di benessere che ci aiuta ad affrontare al meglio soprattutto i mesi invernali, quando malanni e raffreddori sono sempre dietro l’angolo. Prendiamo ad esempio le arance: esse contengono 69 milligrammi di vitamina C e 62 calorie se mangiate a spicchi; se invece decidete di consumarla come spremuta per colazione, sappiate che essa può contenere fino a 93 milligrammi di vitamina C (dipende da quanto è rossa l’arancia, per questo vi suggeriamo di acquistare sempre la qualità “Tarocco”) e 84 calorie circa.

2. Ananas
Altro alimento ricco di vitamina C è sicuramente l’Ananas. Buono da mangiare in ogni stagione e pieno di tantissime proprietà benefiche, tra cui quelle drenanti, ogni porzione di ananas contiene circa circa 79 milligrammi e 52 calorie. Insomma, un vero e proprio toccasana!

3. Kiwi
Tra i frutti più ricchi di vitamina C che non possono mancare nella nostra alimentazione quotidiana è sicuramente il Kiwi, ottimo da consumare a colazione oppure a merenda. In media, infatti, un kiwi può contenere 137 milligrammi di vitamina C per sole 46 calorie.

4. Broccoli
E dalla frutta passiamo alla verdura: tra i cibi più ricchi di vitamina C che possiamo trovare nell’orto ci sono i broccoli, ottimi da mangiare cucinati in tantissimi modi, meglio ancora se stufati o lessi, ideali per chi desidera fare una cena leggera. Dovete sapere, infatti, che per ogni 100 gr di broccoli sono contenuti 150 milligrammi di vitamina C e solo 31 calorie!

5. Cavolfiore
Infine, l’ultimo tra gli alimenti ricchi di vitamina C che vi consigliamo di non farvi assolutamente mancare è il cavolfiore, in quanto contiene (per 100 gr) circa 128 milligrammi di vitamina C e 25 calorie. Come consumarlo al meglio? Sicuramente saltato in padella, oppure lessato e mangiato insieme all’insalata come contorno ad un secondo.

Insomma, non vi resta che fare il pieno di vitamina C inserendo questi alimenti nella vostra dieta quotidiana e prepararvi a vivere ogni giornata al massimo dell’energia!

Pubblicato giovedì 16/03/2017

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su