Gli alleati naturali per un’abbronzatura perfetta
L’abbronzatura regala sempre un aspetto più bello, rende più solari e, a volte, serve anche per attenuare o nascondere qualche piccolo difetto e con l’arrivo del primo caldo, corriamo tutte al mare o in piscina per la prima tintarella sperando di avere in breve tempo un’abbronzatura perfetta.
Ma lo sai che esistono degli alleati naturali per avere una pelle idrata, morbida ed abbronzata?
Prima di tutto, cura l’alimentazione: mangia in modo sano e variegato e, soprattutto, riempi la tavola di frutta, verdura e cereali integrali, i protagonisti della dieta vegetariana che, oltre a regalare un’abbronzatura perfetta, rendono la pelle più sana e luminosa. Non dimenticare di mettere a tavola: carote, meloni, pesche, albicocche, che sono ricchi di betacarotene che contiene la vitamina A e protegge naturalmente la pelle.
Per una pelle protetta e giovane con i rimedi naturali, inizia a mangiare la verdura come i broccoli che, oltre al betacarotene, contiene gli antiossidanti.
Mangia pomodori a go go, che contengono vitamina C, mentre per stimolare la melanina che favorisce il colorito ambrato, via libera ad albicocche, meloni, angurie, pesche, lattuga, radicchio, spinaci, melanzane e olio extra vergine di oliva.
Ricordati, inoltre, di idratare sempre la pelle bevendo molta acqua.
Vuoi sapere come prolungare l’abbronzatura? Mangia latte e pesce, contengono Omega 3 ed Omega 6, importanti per la formazione e sintesi di collagene e rilastina che rendono anche la pelle elastica e nutrita.
Oltre all’alimentazione che riveste un ruolo importante, impara a curare la pelle prima dell’esposizione al sole: prima di iniziare a prendere il sole, elimina le cellule morte con uno scrub naturale. Ne puoi preparare di diversi in casa, uno dei più efficaci è quello a base di sale grosso e miele oppure puoi fare una maschera purificante all’argilla che elimina le cellule e purifica la pelle rendendola più vellutata e pronta per un’abbronzatura perfetta.
Oltre alla pelle devi preparare anche i capelli per l’esposizione al sole. Il mare e la salsedine li danneggiano quindi rinforzali e rendili più lucidi preparando dei decotti a base di rosmarino e alloro.
Pubblicato lunedì 07/07/2014
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook