Gonzalo e Giusy: la gelosia può rovinare una storia d’amore?

giusy-e-gonzalo_gelosia_430

Da quando Gonzalo (Juan M. Guilera) ha deciso di intraprendere la carriera d’attore la sua storia d’amore con Giusy è fatta di alti e bassi. Inizialmente Giusy (Thelma Fardin) si è opposta perché aveva paura di perderlo, ma poi ha capito che per amore doveva lasciare Gonzalo libero di fare le sue scelte. Da quando però Giusy si è accorta che le sue erano paure fondate, perché Paola, la produttrice,  ha iniziato a corteggiare Gonzalo, il loro rapporto è andato nuovamente in crisi: ma qual è l’atteggiamento giusto per queste situazioni?

Bisogna fidarsi ciecamente della propria anima gemella o è giusto essere gelosi e preoccuparsi di poterla perdere? Essere un po’ gelosi è normale e non sempre è sintomo di sfiducia nei confronti della nostra dolce metà. Quando ci sono dei buoni motivi per ingelosirsi però spesso si perde il controllo, si diventa impulsivi e si mette in discussione la stima e l’affetto che proviamo per il nostro/a ragazzo/a. Spesso ci comportiamo così anche con gli amici: quando capiamo  che potremmo perderli diventiamo gelosi e possessivi.

paola_gonzalo_430

Questo può scatenare litigi e discussioni che, anche se lentamente, potrebbero rovinare la nostra storia d’amore o la nostra amicizia: si tende ad analizzare ogni piccola parola e situazione e chi, in teoria, dovrebbe essere in difetto, non riesce più a parlare e ad agire con spontaneità. Perchè diventiamo così irrazionali? In realtà riuscire ad essere razionali in queste situazioni non è semplice, ma potremo almeno sforzarci di non accusare l’altro di un errore che non ha (ancora) commesso.

Tormentare la nostra anima gemella con i nostri dubbi e le nostre insinuazioni non ci aiuterà ad essere meno gelosi, ma ci farà solo rischiare di perderlo/a per sempre. Certo, fidarsi ciecamente non è semplice e non tutti riescono ad essere razionali quando c’è in gioco l’amore o l’amicizia, ma forse, anche se dentro di noi ci sono mille paure, dovremmo imparare a dare l’impressione di essere più fiduciosi e tranquilli.

E voi come vi comportereste al posto di Giusy? Riuscireste a fidarvi completamente del vostro ragazzo/a? Vi è capitato di essere molto gelosi anche con un amico/a?

Pubblicato giovedì 16/12/2010 in , , ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su