Google compie 13 anni: scopri chi lo inventò, leggi la storia!
Era il 27 settembre del 1998, quando Larry Page e Sergey Brin, allora studenti dell’Università di Stanford (California), decisero di creare un’azienda per mettere in pratica la Teoria delle Reti, secondo cui le pagine citate con un maggior numero di link fossero le più importanti e meritevoli.
Ma ciò che ha reso Google il motore di ricerca più usato e famoso e’ stata l’ideazione di un algoritmo (Pagerank) studiato da Brin e Page che si basa sulla semplice idea che non basta il contenuto di una pagina per giudicarne la rilevanza. Il valore di un documento in rete, sostenevano i due studenti, va stabilito anche in base al numero di pagine che la linkano e alla loro affidabilita’, dando luogo cosi’ ad una sorta di reputazione che stabilisce l’ordinamento dei risultati restituiti dal motore di ricerca.
Per dirlo in parole povere il merito di Google sta nel fatto di aver dato un “ordine” sensato agli infiniti siti e pagine che contiene la rete. Negli ultimi anni inoltre Google ha creato molti strumenti che lo hanno reso ancora più amato e popolare: Google Maps, Google Immagini, Google Mail e poche settimane fa si e’ lanciata definitivamente nel mondo social network con Google Plus: scopri tutto sul potenziale concorrente di Facebook:
Insomma è proprio il caso di chiederci se senza questo motore di ricerca “intelligente” le nostre ricerche in Internet sarebbero comunque veloci ed efficaci…
E voi sapevate già perché Google è il motore di ricerca più usato e famoso? Quante volte al giorno lo usate?
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook