Gossip sì o no? I pettegolezzi fanno bene alla salute! Dì la tua
Una ricerca medica americana ha deciso di studiare uno dei “passatempi” più diffusi e amati del mondo… il pettegolezzo! Come funziona il nostro cervello quando “spettegoliamo”? E’ un’abitudine pessima o ha qualche lato positivo?
Certo, spettegolare e dire cattiverie sugli altri è senz’altro una brutta cosa: ma un po’ di gossip innocente invece potrebbe essere addirittura positivo… Secondo questa ricerca, quando ascoltiamo un pettegolezzo, il nostro cervello reagisce dividendo le persone in “buone” e “cattive”. Automaticamente tendiamo a prestare più attenzione a queste ultime, per controllare e stare in guardia. Secondo i medici, quindi il gossip “potrebbe proteggerci da bugiardi e imbroglioni, permettendoci di vederli più a lungo e raccogliere in modo esplicito ulteriori informazioni sul loro comportamento“.
Insomma: un pettegolezzo un po’ cattivo ci rimane più impresso di uno buono. Le cose importanti sono quindi due: mai dire false cattiverie sugli altri, e mai credere al 100% ai pettegolezzi… anche se potrebbero essere addirittura utili! Cosa ne pensate?
E voi, come giudicate il gossip? Un passatempo divertente o una cosa da evitare? Vi sentite un po’ pettegoli?
Pubblicato lunedì 06/06/2011 in attualità
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook