Hai una situazione difficile? Il Consultoriogiovani di Mantova ti ascolta!
Ciao ragazzi!
Il sito www.10elol.it ha una grande sorpresa per tutti voi. In questi mesi di “amicizia” avete spedito migliaia di lettere “a cuore aperto”, in cui avete condiviso con noi i vostri piccoli e grandi problemi. Molte volte è capitato di trovare nella casella mail delle lettere davvero commuoventi, da parte di utenti che desideravano condividere situazioni talvolta molto ampie e complesse, come la morte di un genitore, problemi alimentari e tanto altro. Visto che anche su queste situazioni www.10elol.it vuole esservi d’aiuto e non fare finta di nulla, ecco una bella sorpresa per voi.
Per rispondere a quesiti così complessi, abbiamo pensato di avvalerci della collaborazione degli esperti del sito “Consultoriogiovani” di Mantova (visita il sito>>). Assistenti sociali, educatori, ostetriche e psicologi al vostro ascolto, che mettono al vostro servizio la loro professionalità e le loro competenze. Sono esperti: potete conoscere i loro profili e loro generalità cliccando qui>>
Come mettersi in contatto con loro? Semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come titolo della mail “CONSULTORIO”. La vostra Kika girerà di conseguenza le vostre richieste al Consultoriogiovani di Mantova.
Ecco, di seguito, alcune domande che avevamo inviato agli esperti: alcuni di voi raccontano di perdite di amicizie, perdite di genitori, segreti pericolosi e tanto altro. Leggi e, se vuoi, scrivi una mail: gli esperti sono pronti ad ascoltarti!
Greta: le mie amiche bevono e fanno tardi la sera, non le riconosco più (...) Il punto è ke ora alla sera non esco quasi mai e nemmeno al pomeriggio! Perché la compagnia che frequentavo (Federica & company) secondo me sta prendendo una brutta strada… del tipo… ke ogni sera che escono conoscono ragazzi (turisti) diversi… cominciano a bere di tutto..etc..
Laura, che fa l’educatore professionale, risponde:
Mi sembra invece, che le tue amiche le stai proprio riconoscendo e le stai vedendo per quello che fanno. A volte, quando le cose cambiano così tanto, non si può fare altro che essere tristi e questo purtroppo succede. Chiudersi in casa, però, è una scelta tua non loro, tu puoi cercare un modo per divertirti facendo le cose che ami fare: magari altre amiche sarebbero felici di stare con te!!!
Chatto di notte con uno sconosciuto più grande, di nascosto dai miei (…) la mamma mi ha proibito di chattare fino a tardi perchè dice che chatto con delle persone che non vanno bene: solo che a me piace molto chattare la notte tardi e così molte volte le mento e le dico che chatto con mia zia quando il realtà chatto con un tipo un po’ + grande di me che ho conosciuto in montagna. Non posso dirle la verità e cavolo ho un peso addosso vi prego aiutatemi (…)
Marco, che fa lo psicologo, risponde:
E’ bello chattare con un grande che la mamma ti ha proibito di frequentare, ma è pesante. Però è inevitabile, infatti si è soli a volte e non è piacevole. Chattare di notte fa sentire grandi ma si diventerà grandi così? Ci sono forse altri modi meno faticosi?
Giulia, non vuole più uscire di casa perchè i compagni la prendono in giro (…) la mia amika si kiama giulia ed è molto brutta: somiglia a patty. Apparecchio, okkiali d’oro grossi e rotti, e porta sempre una coda di cavallo. Molta gente la prende in giro e Giulia sta sempre più male: e io non la voglio più vedere piangere. Qualke giorno l’ho truccata, pettinata le ho messo le lenti a contatto e le ho fatto un acconciatura stupenda ed ero contentissima perke era davvero + bella. Ma i nostri compagni la hanno presa in giro dicendole ke uno quando è una scimmia resterà una scimmia anke se pettinata. allora adesso è kiusa in casa e vuole andarsene dalla città per nn stare più cn loro. Aiuto
Marco, che fa lo psicologo, risponde
Giulia è molto fortunata ad avere un’amica così. Infatti tu vedi delle cose di lei che lei non vede. Forse nel tempo potreste conoscere amici o compagni che notano come tu hai fatto bella Giulia.
Ho perso mia madre da 7 giorni, e sto troppo male. Voglio morire, nn è facile x me sopportare qsto dolore e io ke dovrei dire ke mia madre è morta da7 giorni e nn mi riconosco più. Figuratevi ke x sopportare qst dolore vado nel bagno spacco tutto; adesso devo andare in collegio xkè la mia famiglia è povera non hanno uno spicciolo e ho paura, sn terrorizzata dall’idea ke dv andare in collegio aiutatemi vi prego scrivetemi qualcosa ke mi tiri su. Vomito ogni mattina ogni santa mattina xkè nn sopporto la mia vita penso a questo e vomito.
Marco, che fa lo psicologo, risponde
A volte nella vita accadono cose che ci fanno sentire che tutto è perduto, anche di noi stessi. Però andrai in collegio, un posto dove probabilmente troverai altri come te lontani da casa. Vi potrete parlare, conoscere ed aiutare.
Pubblicato martedì 12/01/2010 in aiuto, consultorio, consultoriogiovani mantova, help, mantova
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook