Halloween 2013, ricette dolci: ragnetti di cioccolato

DOLCI DI HALLOWEEN RAGNETTI
State organizzando una festa di Halloween? Per un party perfetto occorrono non solo decorazioni paurose ma anche un menu a tema. Che ne dite di preparare dei dolci di Halloween facili facili? Ecco la ricetta dei ragnetti di cioccolato, buonissimi, spaventosi e semplici! Farete un figurone!

Ecco la ricetta, per i più esperti potete prepararli anche da soli…altrimenti fatevi aiutare da un adulto. Trascorrerete un bel pomeriggio insieme!

ragnetti-dolci-di-halloween

RICETTA RAGNETTI DOLCI DI HALLOWEEN

Ingredienti:

10 muffin al cioccolato

100 g di codette di cioccolato

5 conf. di stick al cioccolato (tipo Mikado)

20 pastiglie di zucchero (per fare gli occhi)

100 g di cioccolato fondente

marmellata 1 cucchiaio abbondante

Attrezzi: pentolini, pennello, stecchini di legno, pirottini di carta

 

Procedimento:

 

Riscaldate la marmellata in un pentolino con un cucchiaino d’acqua, fin quando risulta abbastanza liquida. Togliete dal fuoco e spalmatela con un pennello o con un cucchiaio sulla sommità di ciascun muffin.

Mettete i muffin nei pirottini di carta e distribuite le codètte di cioccolato sulla marmellata, ricoprendoli. Metteteli su un vassoio grande, mantenendo la distanza tra un dolce e l’altro.

ZAMPETTE

Prendete i Mikado e spezzateli a circa 1/3 della lunghezza. Ogni bastoncino dovrà essere diviso in un pezzo lungo e uno più corto, che saranno le zampette ripiegate del ragno. Per ogni ragno avrete bisogno di 6 stick (12 pz in tutto).

Sciogliere il cioccolato in un pentolino o al microonde. Sul piano sistemate ogni pezzo lungo accanto a uno corto, come se doveste formare una V rovesciata. Distribuite un po’ di cioccolato fuso nel punto in cui si devono unire i due pezzi e attaccateli insieme. Ripetere l’operazione per formare le altre zampette e lasciate raffreddare il cioccolato.

VARIANTE PER ZAMPETTE

Volete una variante facilissima? Invece di utilizzare gli Stick e ricoprirli di cioccolato, potete comprare dei bastoncini di liquirizia morbidi e utilizzarli come zampette infilandoli nei muffin e modellandoli con le mani. L’effetto è garantito.

COMPOSIZIONE

Infilate ogni zampetta (3 per ogni lato) nei muffin, facendo attenzione a infilarle in diagonale, puntando verso il centro del muffin, in modo che la parte lunga dello stick tocchi il piano.

OCCHI SPAVENTOSI

Per finire mettete al centro di ogni dolce 2 pastiglie di zucchero e con uno stecchino intinto nel cioccolato, disegnate dei puntini per fare le pupille.

 

 

Pubblicato giovedì 10/10/2013 in , ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su