Halloween anche in cucina: ricette da paura!

halloween

Mancano ancora pochi giorni alla festa più terrificante dell’anno, Halloween! Spettri, vampiri, fantasmi, zucche illuminate, denti da vampiro e tanto altro, perché ad Halloween tutto è concesso. Le regole? Solo una: la paura!! Per una giornata sarà divertente trasformarsi in vampiri, spettri etc. Fra qualche giorno vi racconterò la storia di questa festa misteriosa e oscura. Mentre attendiamo il 31 Ottobre, iniziamo a prepararci per festeggiare e… portiamo Halloween in cucina! Ho pensato che in queste occasioni è sempre bello fare delle feste a casa: ecco allora una dolce ricetta “paurosa” da offrire ai vostri amici che ho trovato su un sito davvero goloso, buttalapasta.it.

Le zucche dolci di pasta sfoglia

Le zucche dolci di pasta sfoglia

La preparazione è semplice e veloce, il risultato è ottimo (parola di Kika). I biscottini che vedete in foto, sono le zucche dolci di pasta sfoglia. Allora, mettete un grembiule, lavatevi le mani e… si incomincia!

INGREDIENTI (per 4 persone):

1 confezione di pasta sfoglia (si trova nel banco frigo del supermercato)

marmellata di zucca (va bene qualsiasi marmellata… ma per rimanere in “tema Halloween” deve essere assolutamente arancione! Per cui via libera a pesca, arancia etc)

1 uovo

30 grammi di zucchero

50 grammi di cioccolato fondente

bambini-in-cucinajpg

PROCEDIMENTO:

Srotolate la pasta sfoglie e, con l’utilizzo di un bicchiere, ricavate tanti cerchi di dimensioni uguali. Modellateli in modo da dare loro la forma di piccoli cestini a forma di zucca: bucherellateli con una forchetta (serve per cuocerli bene).

Mentre preparate, chiedete aiuto alla mamma o alla nonna per accendere il forno: fatelo riscaldare a 180 gradi.
Ricoprite una teglia con la carta da forno e disponete i vostri cestini ben distanziati fra loro: se non ci stanno tutti, li cuocerete in più mandate. Prima di infornare, farcite i cestini con la gustosa marmellata che avete scelto e spolverizzate la superficie con lo zucchero. Nel frattempo sbattete il tuorlo dell’uovo in un bicchiere a parte e ripassate i bordi dei cestini: serve per creare la “crosticina” nel contorno.

Con l’aiuto di un adulto, infornate la teglia con i cestini e fate cuocere per 15/20 minuti. Sfornateli e fateli raffreddare completamente. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria (chiedete aiuto alla vostra mamma). A questo punto, utilizzando magari uno stuzzicadenti, disegnate sui vostri cestini raffreddati gli occhi, il naso e la bocca: sbizzarritevi con le espressioni delle vostre zucche! Qualcuna può sorridere, un’altra può piangere, o urlare.. Quando il cioccolato è solidificato, sono pronte per essere mangiate.

Buon appetito e… fatemi sapere se piacciono!!
Kika

Pubblicato giovedì 22/10/2009 in , ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su