Halloween: la spaventosa storia del simbolo della zucca, leggi!

halloween_jack_460

La zucca, svuotata e intagliata a forma di faccia ghignante (e illuminata dall’interno con una candela) è il simbolo di Halloween, la festa delle streghe che cade il 31 ottobre. In Inghilterra, questa zucca è chiamata “Jack O’ Lantern“, ovvero “Jack la lanterna“, e viene appesa fuori da ogni casa nella notte delle streghe. Questa usanza è legata a una leggenda da brivido: la storia di Jack.

halloween_jack_3

Jack era un pigro ma astuto contadino che osò sfidare il diavolo facendogli i dispetti. Il diavolo, terrorizzato, fu costretto a rifugiarsi su un albero, mentre Jack gli impediva di scendere. Soltanto dopo un lungo battibecco i due giunsero patto. Jack avrebbe lasciato stare il diavolo, che, in cambio, gli promise che non lo avrebbe mandato all’inferno dopo la sua morte. Sentendosi “forte” di questa promessa, Jack condusse una vita terribile, piena di dispetti e cattiverie. Quando morì non poteva certo andare in Paradiso: eppure il diavolo doveva rispettare la sua promessa, e quindi non poteva prenderlo all’inferno.

halloween_jack_2

Rimasto sulla terra come un fantasma Jack colse una zucca e vi intagliò un volto, ci inserì una candela e ne fece una lanterna. Ogni anno, nella notte di Halloween, lo spettro con la lanterna di zucca si aggira nelle campagne alla ricerca di un rifugio. Gli abitanti di ogni paese quindi appendono una lanterna fuori dalla porta per indicare al perfido Jack che la loro casa non è posto per lui.

halloween_jack_1

Ecco spiegato il significato della zucca di halloween, e il suo nome “Jack O’ Lantern”. Ma sapete che anche in Italia c’è una tradizione simile? In Toscana, nei secoli scorsi, c’era l’usanza dello “zozzo“. Lo zozzo era uno spaventapasseri con la testa fatta con una zucca vuota e una candela, e veniva messo nei campi per terrorizzare i bambini.

Conoscevate la storia della “lanterna Jack”? Pensate di intagliare una zucca anche voi come decorazione di Halloween?

Pubblicato lunedì 25/10/2010 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su