Harry Potter: in USA vogliono censurare il libro, dì la tua!
E’ un fenomeno mondiale, una delle saghe letterarie più lette al mondo, il libro più amato e…più odiato. Stiamo parlando della serie di Harry Potter, le avventure del maghetto più famoso della carta stampata e del cinema.
VIDEO: HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE, TRAILER UFFICIALE COMPLETO
Mentre i fan fremono nell’attesa dell’uscita dell’ultimo film (la prima parte Harry Potter e i doni della morte arriverà a novembre), i lettori più accaniti rischiano di veder “sparire” il loro libro preferito. E stavolta non si tratta di magia, ma di censura.
Nel decennio 2000-2009, infatti, il libro di Harry Potter si è guadagnato il primo posto nella lista dei libri “da vietare” secondo i conservatori americani, che ogni giorno chiedono la censura e il ritiro dal commercio di questi volumi. Il motivo è la natura della storia: la magia, gli incantesimi e i malefici sono considerati in contrasto con la morale religiosa di alcuni cristiani più rigidi.
Già qualche tempo fa alcuni gruppi religiosi avevano chiesto la censura di Harry Potter in quanto secondo loro i libri sulla magia incoraggiano al satanismo e confondono i ragazzi. Lo stesso era accaduto ai libri della saga di Twilight. Per fortuna per ora le richieste di questi gruppi non sono state accolte, ma le proteste dei conservatori continuano.
E voi, cosa ne pensate?
Pubblicato mercoledì 29/09/2010 in harry potter, harry potter 7, harry potter e i doni della morte, libro, scandalo
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook