Ho 12 anni: sono troppo piccola per fare l’amore? Consultorio!
Ciao ragazzi,
come ogni mercoledì, dedichiamo uno spazio importante a una collaborazione speciale di www.10elol.it con il Consultoriogiovani di Mantova. Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili. In fondo a questo articolo troverai la modalità per avere un consiglio da loro. Oggi è la volta di Greta di 12 anni, che vorrebbe capire se ha l’età giusta pre fare l’amore col suo ragazzo.
Caro Consultorio, mi chiamo Greta e ho 12 anni. Il mio “problema” è iniziato il 1 Ottobre..il mio nuovo compagno di scuola (chiamiamolo H), ha iniziato a scrivermi su Facebook. Così abbiamo stretto amicizia e siamo diventati grandi amici! Solo che lui provava un sentimento più grande dell’amicizia; cosi si è confessato e mi ha chiesto se volevo fidanzarmi con lui. In realtà io non volevo rovinare il rapporto di amicizia che si era formato tra noi due,ma mi dispiaceva moltissimo dirgli di no. Cosi ho accettato e ci siamo messi insieme. Insomma..io mi sentivo ancora piccola per provare amore sincero per una persona, ma lui è diventato nel giro di qualche giorno Speciale davvero, riesce a capirmi in qualsiasi cosa e ha conosciuto persino mia madre!! E a mia madre piace un sacco! Fino a qui tutto Okay.
Ma c’è già un piccolo problema: mio padre non sa nulla. Sto cercando di dirglielo in qualche modo, piano piano ma la mia paura più grande è che la prenda in malo modo e si arrabbi con me, con H e con mia madre. Poi c’è il problema maggiore, che è nato qualche giorno fa. Lui mi ha chiesto qualcosa di più di un semplice bacio, una via di mezzo tra un vero rapporto e un bacio. Mi ha chiesto se un giorno andavo a casa sua e stavamo un po’ insieme e io gli ho detto la verità: dovevo chiedere a mia madre se mi lasciava andare a casa sua. Ma non dirò niente a nessuo di questa storia. Solo che è da giorni che non faccio altro che piangere perchè io questa esperienza la vorrei provare sul serio con la persona che amo, ma poi se qualcuno lo venisse a sapere mi sentirei una poco di buono.
Ho ricevuto già tanti insulti perchè lo baciavo e per questo motivo sono diventata autolesionista, una cosa che nessuno sa perchè uso sempre le maniche lunghe. Sentirsi in colpa per uno stupido bacio dato a un ragazzo… a 12 anni tagliarsi le vene è davvero brutto. E’ iniziato tutto benissimo e sta continuando male. In realtà io volevo chiedere aiuto al Consultorio per un solo motivo: quello della giornata a casa di H. Sono sul serio troppo piccola per fare l’amore (senza alcun tipo di rapporto) con il mio primo ragazzo? Vi ringrazio tanto in anticipo. Ora vado ad asciugarmi le lacrime che mi si formano ogni volta che sento parlare di lui. Un bacio, Greta.
Antonio psicologo risponde
Cara Greta,
i primi rapporti con l’altro sesso, sia di amicizia profonda che d’amore, innescano forti emozioni; è un momento di sperimentazione, da parte tua, del tuo ragazzo, dei tuoi amici e (perché no?), anche delle tua famiglia. Qualche volta i ragazzi della tua età, si tagliano come se dovessero fare uscire dei sentimenti e delle emozioni che non riescono ad esprimere, lo fanno per sentirsi vivi, perché credono che nessuno li possa capire. Mi pare che il rapporto con tua mamma sia buono, aperto, infatti le hai presentato H: perché non provi a confidarti con lei, a raccontargli le tue paure? Penso che ti possa dare una mano, un consiglio. Prova poi a immaginare come lei possa aiutarti a parlare con tuo papà: potrebbe essere importante, una volta vinta la paura della reazione, che anche lui dica la sua, magari un punto di vista maschile ti potrebbe chiarire le idee. Sai, i genitori sono presenti nella tua vita da sempre, e vogliono vederti felice, serena; H è una persona nuova, seppure importante per te, e forse anche lui non ha le idee ben chiare su cosa significhi fare l’amore con una persona.
Volersi bene a 12 anni si può, amare è il frutto della crescita di due persone, che imparano a rispettarsi, a parlarsi e a capire i bisogni profondi dell’altro e ciò richiede tempo. Prenditi il tempo per decidere secondo i tuoi desideri e non sotto la spinta di richieste insistenti. Anche le lacrime servono per esprimere le proprie emozioni, per trovare la propria strada…
Un abbraccio
Hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti? Il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come titolo della email “CONSULTORIO”. La vostra Kika girerà di conseguenza le vostre richieste al Consultoriogiovani di Mantova!
Pubblicato mercoledì 28/11/2012 in consultorio
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook