Ho 12 anni: vorrei prendere la pillola anticoncezionale. Posso?
Ciao ragazzi,
come ogni mercoledi, anche oggi dedichiamo uno spazio importante ad una collaborazione speciale di www.10elol.it con il Consultoriogiovani di Mantova. Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili. In fondo a questo articolo troverai la modalità per avere un consiglio da loro. Oggi ci scrive Disperata_Cullen, una ragazza di 12 anni che vorrebbe prendere la pillola anticoncezionale. Leggi!
Ciao,sono Disperata_Cullen e ho un problema. Ho 12 anni e da circa uno sono sviluppata. Quello che vi dirò ora sembrerà una cosa oscena per una della mia età.
Ma io.. Vorrei prendere la pillola. So che la pillola è una specie di ‘antidolorifico’ cioè allevia i dolori quando una ha le mestruazioni ed è il miglior metodo anticoncezionale che esista. I dolori quando ho le mie cose non sono molto forti, ho solo un po’ di mal di pancia e fastidio alle gambe ma ho paura di rimanere incinta al primo rapporto o quelli avvenire.
E’ anche per questo che la voglio prendere. Il problema però è un altro.. Dovrei dirlo a mia mamma. Ma chi ci riesce?? Cioè io sono imbarazzatissima solo a dirle che sono finiti gli assorbenti!! Cioè… dovrei discutere di sesso con lei?!?!?! No,no,no!!ono troppo piccola per prendere la pillola?? Vorrei che mi rispondesse meglio il consultorio, se non è un problema. Grazie mille in anticipo a tutti. By Disperata_Cullen. Cosa mi consigliate? S
Loretta che fa l’ostetrica risponde
Ciao Disperata_Cullen,
sono Loretta, ostetrica del consultorio, rispondo alla tua e-mail dicendoti innanzitutto che nonostante le mestruazioni siano già arrivate da un anno, la maturazione del tuo apparato genitale in realtà esige più tempo per essere completa. Assumere troppo presto un contraccettivo ormonale (la pillola) bloccherebbe il normale funzionamento dell’apparato riproduttivo e potrebbe creare dei problemi in futuro.
Capisco il tuo imbarazzo a parlare di questi argomenti con la mamma ma, trattandosi di un problema legato alla salute, è indispensabile parlare con lei, anche perché la prescrizione di eventuali farmaci (e la pillola lo è) da parte di un medico non può essere effettuata senza il consenso dei tuoi genitori. Tra l’altro, la pillola è un metodo contraccettivo valido e sicuro, ma non protegge dalle cosiddette malattie a trasmissione sessuale, da cui ci si può proteggere con il profilattico.
E’ positivo che una ragazza come te pensi anche alla sicurezza del suo futuro per non incappare in una gravidanza in un momento inopportuno, quindi il tuo è sicuramente un atteggiamento che dimostra maturità relativamente a questo argomento. In ogni caso mi sento di dirti, come del resto accenni tu stessa, che è davvero troppo presto pensare ad avere rapporti sessuali a soli 12 anni! Ti informo inoltre che puoi anche rivolgerti al Consultorio giovani della tua zona per poterti confrontare direttamente con gli operatori e avere ulteriori informazioni, chiedendole.
Hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti? Il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come titolo della mail “CONSULTORIO”. La vostra Kika girerà di conseguenza le vostre richieste al Consultoriogiovani di Mantova.
Pubblicato mercoledì 15/06/2011 in consultorio
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook