Ho 14 anni, non sono fidanzata e non ho amici. Aiuto.
come ogni mercoledi, anche oggi dedichiamo uno spazio importante ad una collaborazione speciale di www.10elol.it con il Consultoriogiovani di Mantova. Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili. In fondo a questo articolo troverai la modalità per avere un consiglio da loro.
Oggi è la volta di Anonima che racconta di non avere amici. Leggi la sua lettera e il consiglio dell’esperto!
Ciao! Ho 14 anni e non ho amici . Tutto è cominciato alla scuola media , sono stata vittima di bullismo senza un motivo reale erano tante e ogni volta che andavo a scuola le parole non finivano mai , non ho nulla di cui possa essere schernita , anzi ricevo molti complimenti dalle mie nuove compagne di classe ma nonostante ciò loro sono tutte fidAnzate e quelle che non lo sono sono impegnate con le loro comitive . Mi sento una sfigata , loro hanno tutte il gruppo di amiche (amici di scuola media cosa che a me non è possibile…) sto malissimo non sò cosa fare , a chi rivolgermi a chi chiedere consigli . Cerco una soluzione per cominciare a vivere ” la mia adolescenza” aiutatemi by AnonimaA …. p.s. non ho nessuna ragione x essere felice. rispondete al + presto … baci!
Miriam, che fa l’assistente sociale, risponde:
Ciao, Anonima di 14 anni senza amici,
certo a 14 anni senza amici non si può stare perché….
L’amicizia è un profondo sentimento di affetto reciproco tra due o più persone dello stesso o di differente sesso. È uno dei più importanti stati emozionali che sono alla base della nostra vita sociale, perché permette di sperimentare uno stato di “benessere comune – condivisibile”.
Alla tua età, quindi, in modo particolare, l ‘Amicizia e il sentirsi appartenenti ad un gruppo con cui condividere le esperienze le paure i valori le idee, assume una importanza ed un valore di assoluta necessità. Il gruppo svolge una funzione infatti, dal punto di vista psicologico, molto importante per la crescita ,che altro non è che l’attraversare con alti e bassi, entusiasmo e paura, le fasi della vita che dall’essere bambino di portano a diventare adulto; l’appartenere al gruppo, dicevo, permette infatti, il distacco dalle figure genitoriali e la sperimentazione di un sistema di riferimento (valori idee sentimenti esperienze) diverso da quello che fino a quel momento è stato vissuto esclusivamente attraverso la mediazione di mamma e papà.
Mi sembra di capire da quanto scrivi che ti trovi in una situazione di difficoltà, probabilmente il passaggio dalla scuola media a quella superiore ha fatto si che qualche amica facesse scelte diverse e ora ti ritrovi sola a dover faticosamente cercare di entrare in un nuovo gruppo di amiche la cui porta di accesso al momento di sembra chiusa. Da quello che dici, mi sembri una ragazza con un buon livello di consapevolezza e autostima, e desiderosa di fare qualcosa per superare questo momento di difficoltà.
Allora smetti di aspettare di essere chiamata, ma fai un primo passo, bussa a quella porta che ti sembra chiusa ed invita qualcuna delle ragazze che ti è più simpatica e/o che senti più vicina a te: sono sicura che tra gli impegni della compagnia e/o quelli del fidanzato troveranno qualche ora, un pomeriggio, magari per fare i compiti insieme! E poi da cosa nasce cosa!
Ciao e buona fortuna.
Hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti? Il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come titolo della mail “CONSULTORIO”. La vostra Kika girerà di conseguenza le vostre richieste al Consultoriogiovani di Mantova
Pubblicato mercoledì 02/03/2011 in consultorio
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook