Ho 15 anni e sono innamorata: lui ha 49 anni, è il mio prof. Risponde il Consultorio
Ciao Ragazzi!
Come ogni mercoledi, anche oggi dedichiamo uno spazio importante ad una collaborazione speciale di www.10elol.it con il Consultoriogiovani di Mantova. Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili. In fondo a questo articolo troverai la modalità per avere un consiglio da loro.
Oggi è la volta di Ilaria, che racconta di essersi innamorata: ma non di una persona qualunque, bensì del suo professore. Leggi la sua lettera e il consiglio degli esperti.
Ciao, mi chiamo Ilaria ed ho 15 anni. A settembre ho cominciato il primo anno di liceo, ma da marzo ho capito di essermi innamorata. Non di un ragazzo qualunque, ma di un mio professore!! Mi aveva colpita già dal primo giorno, ma non ci facevo tanto caso, a marzo è cominciato un progetto pomeridiano che teneva lui e un giorno, all’uscita di questo progetto non poteva venirmi a prendere nessuno e gli ho chiesto un passaggio. Lui mi ha detto che non ha la patente ma mi ha accompagnato comunque, a piedi. È stato allora che ho capito di amarlo, mi ha parlato di molte cose ed era meraviglioso, era buio e camminavamo appiccicati…
Dalla volta dopo mi ha sempre accompagnata lui e io mi innamoro ogni volta di più. A scuola lo vedevo (prima che finisse) un’ora a settimana e lui da marzo mi ha sempre trattata in modo diverso rispetto alle altre. Oltre ad essere l’unica che chiama per nome e l’unica ad avere 10 nella sua materia (religione), mi guarda sempre e si rivolge a me sempre con estrema dolcezza, con un tono di voce più basso, in modo più “intimo” come se mentre parliamo si formasse una bolla intorno a noi e gli altri sparissero. Ad esempio lui è uno che fa molte battute e prende in giro scherzosamente tutti. Ma con me non lo ha mai fatto. Io lo amo tantissimo e spesso ci siamo incontrati fuori da scuola e ci siamo fermati a chiacchierare. Siamo iventati praticamente ‘amici’. Poi io ho qualche problema, sono autolesionista da 2 anni, e grazie al suo aiuto sono miliorata tantissimo.
Lui è così dolce… Non è bellissimo ma per me è meraviglioso. Poi ha tantissime altre qualità, è divertente, simpatico, intelligente, gentile, tenero, bello…. Ma c’è un grandissimo problema: ha 49 anni! Mercoledì l’ho visto l’ultima volta e sono in depressione per l’estate. Lui mi ha promesso ch ci saremmo incontrati quest’estate, ha detto “quest’estate andiamo a prendere un gelato, ci facciamo una passeggiata, qualsiasi cosa ma ti prometto che ci vedremo” Ma non so né quando né dove, e mi manca tantissimo. Aiutatemi, come faccio a non soffrire più?
Ila95
Risponde Margherita, che fa la psicologa.
Cara Ilaria,
che sorpresa trovare un insegnante tanto sensibile, sicuramente una fortuna, un vantaggio per affrontare la scuola sapendo di avere un punto di riferimento positivo, che sa capirti e ascoltarti. Tutto positivo Ilaria, tuttavia mi sento di dirti: “Fai attenzione”. Il fatto che lui sia carino con te, che abbia un ruolo di insegnante e che abbia una sensibilità particolare non deve essere per te un facile motivo per perdere la testa.
La sua età e il suo ruolo lasciano presagire che qualsiasi interpretazione di una “simpatia particolare” nei tuoi confronti potrebbe essere una mal interpretazione dei suoi gesti, dello stare vicino da adulto a una ragazza particolarmente sensibile come te, magari ha carpito il tuo problema di autolesionismo e vuole aiutarti; inoltre nella sua veste di insegnante di religione la possibilità che sia così disponibile verso una persona che ha bisogno di sostegno e vicinanza è solo un valore aggiunto per lui ma diventerebbe una colpa se tu pensassi a un interesse per te.
Ti lascio con qualche domanda: pensi davvero che sia utile per te una storia con una persona così adulta?La sua vicinanza e l’effetto positivo che ha su di te non potrebbero essere rovinati dalla tua infatuazione nei suoi confronti? Perchè non pensare di fare tesoro della presenza di una persona speciale senza scomodare l’amore? Cos’è poi l’amore per te? E’ l’attenzione particolare di una persona sensibile?
A te le risposte.
Un abbraccio cara Ilaria.
Margherita
Hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti? Il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come titolo della mail “CONSULTORIO”. La vostra Kika girerà di conseguenza le vostre richieste al Consultoriogiovani di Mantova
Pubblicato mercoledì 23/06/2010 in consultorio
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook