Ho 18 anni ed esco con un uomo sposato con figli: cosa faccio?
come ogni mercoledì, dedichiamo uno spazio importante a una collaborazione speciale di www.10elol.it con il Consultoriogiovani di Mantova. Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili. In fondo a questo articolo troverai la modalità per avere un consiglio da loro. Oggi è la volta di Roberta, una ragazza di 18 anni, innamorata di un ragazzo che ha scoperto essere sposato. Leggi!
ciao mi chiamo Roberta e ho 18 anni.. ho un problema abbastanza importante da 2 mesi esco con un ragazzo più grande di me di 6 anni solo che dopo due settimane mi ha detto che e sposato da un anno e ha un bambino di 5 mesi io all’inizio non me lo aspettavo però non ho avuto il coraggio di lasciarlo appena ho saputo la notizia: mia mamma sa solo che esco con questo ragazzo ma non sa che e sposato e ha un bimbo se lo viene a sapere si arrabbierebbe molto e ho paura di una sua reazione e temo che se gli dico qualcosa mi possa giudicare male senza darmi un vero e proprio consiglio..
La mia mia migliore amica mi dice che e molto meglio che lo lascio perchè se andiamo avanti le cose potrebbero peggiorare ma non lo voglio fare, però ho bisogno di un consiglio da un esperto e di un adulto che mi dia un consiglio senza giudicarmi. Grazie.. Roberta
Giancarla assistente sociale risponde
Ciao Roberta.
Il tuo è un problema delicato e doloroso. Delicato come tutti i problemi che riguardano le relazioni affettive e doloroso perché questa storia ne può provocare veramente tanto. Dolore di un bambino che non può contare sull’attenzione e il calore di un papà distratto; una moglie che, in una fase delicatissima della sua vita, non ha un compagno di fianco a sostenerla; la tua famiglia che si preoccuperà molto per la tua scelta; il tuo stesso dolore per avere investito affettivamente su di una persona non proprio corretta nell’avere dimenticato di dirti subito delle sue responsabilità di marito e padre. Perché una storia affettiva funzioni ci devono essere le condizioni per progettare serenamente, avere la possibilità di un futuro, provare fiducia e rispetto reciproci incondizionatamente. In questa storia non c’è progettualità se non nell’infliggere dolore a persone che forse non se lo meritano.
Forse, come quasi sempre succede, ti avrà detto che la moglie non lo comprende, che è stato un matrimonio riparatore, che si sente infelice e che solo tu dai un senso alla sua vita… ma devi tenere conto che, alla sua età, avrebbe potuto fare altre scelte. Impegnarsi ad essere marito e padre non è un’ avventura e ci possono essere momenti di crisi, ma mi sembra troppo facile lasciarsi “travolgere” dall’attrazione verso una ragazza giovane e inesperta come te. Due mesi di frequentazione non sono un tempo che possa cementare una storia e che possa dare concretezza e rispetto alla parola amore. Io non posso dirti cosa fare, ti ho solo espresso i pensieri che la tua lettera mi ha suggerito; le scelte sono tue e ,anche se sei giovane, anche le responsabilità conseguenti.
Hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti? Il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come titolo della email “CONSULTORIO”. La vostra Kika girerà di conseguenza le vostre richieste al Consultoriogiovani di Mantova!
Pubblicato mercoledì 14/11/2012 in consultorio, consultoriogiovani mantova
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook