“Ho attacchi di panico e ansia per la scuola: cosa fare?”: leggi la lettera, risponde l’esperto del Consultorio

PLe discussioni in famiglia e il divorzio dei genitori pesano su M. che non riesce a concentrarsi più sulla scuola ed è assalita dagli attacchi di panico. Come farcela da sola? Leggi la sua lettera e la risposta dell’esperto del Consultorio!

Buongiorno,
Le scrivo perché purtroppo da due anni riscontro un problema legato alla scuola e all’ansia per un motivo assai ben preciso.
Sfortunatamente, la mia situazione famigliare ha sempre avuto problemi a causa di mio padre che non ha fatto altro che creare discussioni e tensioni a casa, accusandomi e giudicandomi spesso e volentieri per errori non commessi.
Dopo le medie, ho scelto un liceo scientifico alquanto difficile e fino alla terza superiore non ho mai avuto problemi, le ansie c’erano ma niente di grave. In quarta liceo, ho cominciato ad avere dei veri e propri attacchi di panico che mi hanno portato a volermi ritirare per poter riprendermi.
L’anno dopo, ho riprovato cambiando scuola per andare in un liceo più sereno ma purtroppo gli attacchi di panico e il mio star male erano ancora presenti. Così per il secondo anno, ho deciso di aspettare la separazione dei miei genitori per trovare finalmente la serenità.
Quest’anno, per la seconda volta sto tentando di riuscire nel mio intento e completare gli studi. Oggi, al mio primo giorno di scuola, comincio ad avvertire la paura di non farcela e il terrore di non trovare un’alternativa. Cosa mi consiglia? Non so più cosa pensare ormai.

M.

Antonio psicologo risponde

Sicuramente, cara M.,
le situazioni famigliari come quelle che hai vissuto e che stai ora vivendo (la separazione non porta necessariamente e subito ad una maggiore serenità) vanno ad influenzare il tuo senso di sicurezza, di continuità affettiva, hai bisogno di riorganizzarti emotivamente per poi riprendere il tuo cammino.
Tu però mi parli di un collegamento molto netto tra scuola, ansia e famiglia.
Certe volte, quando siamo piccoli, abbiamo la necessità di avere una “base sicura” da cui partire per affrontare il mondo: il bambino sa che, in ogni momento, può avere conforto, rassicurazione, consiglio dai grandi, di solito i genitori. A questo mondo esterno appartiene anche la scuola.
Crescendo, può succedere che la famiglia cambi, che non garantisca più un appoggio, si può aver paura di non riuscire a farcela (da soli).
Cosa puoi fare? Puoi arrivare un po’ per volta a contare su te stesso, sulle tue risorse, sulle tue caratteristiche e qualità, puoi trovare il coraggio di credere in te, puoi chiedere aiuto per questo obiettivo importantissimo.
Il resto non lo puoi più cambiare.
Un abbraccio

Su 10eLOL dedichiamo uno spazio importante a una collaborazione speciale con il Consultoriogiovani di Mantova.
Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili.

Se anche tu hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti, il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come oggetto della email “CONSULTORIO”.

Pubblicato giovedì 08/10/2015 in , ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su