Ho avuto il ciclo presto e mi prendono in giro. Consultorio

adolescenza corpo che cambia
Ciao ragazzi,
come ogni mercoledì, dedichiamo uno spazio importante a una collaborazione speciale di www.10elol.it con il Consultoriogiovani di Mantova. Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili. In fondo a questo articolo troverai la modalità per avere un consiglio da loro. Oggi è la volta di Lila100, una ragazza di 10 anni che è cresciuta prima degli altri. Leggi!

Salve a tutti, sono Lila100 e ho 10 anni.

Vi scrivo perchè nonostante sia giovanissima, ho avuto il ciclo in 4 elementare, sono alta 1.55, mi sudano le mani, porto una prima di seno, e ho peli dappertutto! Vi spiego meglio, l’anno scorso a scuola c’era un ragazzo molto carino e molto simpatico. Il punto è che tutte le volte che mi vede mi dice:”Alza le braccia”. E quando le alzo lui si mette a ridere insieme alle sue amichette. Sapete perchè?Per il semplice fatto che ho i peli sotto le ascelle. Io mi depilo, questa settimana però mi sono dimenticata. Poi mi sudano anche le mani. Non dite che è la crescita perchè è da quando sono nata che mi sudano le mani. Però sto impazzendo perchè mi prendono in giro e non posso toccare niente.


 

Poi ho anche una prima di seno. È una taglia piccola, ma non per la mia età! Addirittura alcuni maschi (tra di loro anche il mio migliore amico) mi hanno chiesto che taglia porto,e noto che me le guardano sempre! Ve lo giuro! Adesso anche i maschi sanno che ho il ciclo, e non sapete che battutine fanno. Inoltre ho anche un brutto rapporto con i miei genitori in questo ultimo periodo, sono scontrosa su tutto e per tutto. Le uniche persone con cui vado d’accordo sono la mia migliore amica e il mio migliore amico, e…il ragazzo che mi piace. Lo so che sono troppo piccola, non giudicatemi:sono già abbastanza presa in giro. Tutti mi dicono che sono ancora una bambina, ma io odio sentirmelo dire,e in quei momenti sono così infuriata che se potessi tirerei uno schiaffo a qualcuno.Vi prego: aiutatemi, sono così triste per tutto. Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà.

P.S. Non posso parlare di queste cose né con mia mamma né con mio papà.

Cinzia, psicologa risponde:

Cara lila100, grazie per aver condiviso con me, e con chi ci legge, ciò che senti. Deve essere pesante sentirsi ripetere “sei ancora una bambina”, quando il tuo corpo, con i suoi cambiamenti, ti ha portato repentinamente e senza preavviso a fare i conti con la tua femminilità. Ancora di più se senti di non poter parlare con la mamma e il papà e i tuoi coetanei ti prendono in giro. Perciò cara lila100 vorrei parlarti prima di tutto come donna che si rivolge a un’altra donna.

Nel momento stesso nel quale veniamo al mondo intraprendiamo il lungo viaggio della vita che ci porta a scoprire chi siamo, cosa e come amiamo, a sentirci tutt’uno con il nostro corpo, con i nostri sentimenti e con i nostri pensieri,… e anche ad appropriarci di tutte le energie che ci derivano dallo scoprire ciò che ci caratterizza come persone. Ciò che ci rende uniche, a volte diverse, ma sempre degne di essere amate e rispettate. Fa parte del viaggio appropriarsi della propria femminilità sia dei lati piacevoli e che di quelli spiacevoli (ad es. avere un seno di una taglia piccola, ma non per la propria età o i peli dappertutto) e allora vorrei che provassi a immaginare questo periodo della tua vita come una tappa … ora prova a immaginare le persone che ti stanno intorno tra un anno o due.

Sicuramente conosci maschi e femmine più grandi di te: com’è il loro corpo, la loro voce, cosa si dicono, come si guardano? Immagino che ora non sia semplice accettare che ogni persona cresce e affronta le tappe della vita con velocità diverse, ma ti assicuro che queste esperienze ti saranno preziose!Nel frattempo però, ti esorto a trovare qualcuno con cui tu possa confrontarti: una ragazza un po’ più grande, un’insegnante, un’amica della mamma, … l’importante è che sia una persona della quale ti fidi e con la quale tu possa raccontarti e avere dei consigli in questo momento impegnativo! Vorrei dirti poi che noi come consultorio di Mantova rispondiamo, anche privatamente, sul nostro sito giovani.aslmn.it: non esitare a contattarci se vuoi parlare con qualcuno!

Un abbraccio forte e … Buona vita.

Pubblicato mercoledì 17/07/2013 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su