Ho difficoltà a fare amicizia. Come faccio? Consultorio!
Ciao ragazzi,
come ogni mercoledì, dedichiamo uno spazio importante a una collaborazione speciale di www.10elol.it con il Consultoriogiovani di Mantova. Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili. In fondo a questo articolo troverai la modalità per avere un consiglio da loro. Oggi è la volta di Giorgia una ragazza che ha difficoltà a fare amicizia. Leggi di più!
Ciao a tutti, mi chiamo Giorgia e ho 15 anni. Faccio il primo liceo, e penso di avere molti problemi. Innanzitutto mi trovo malissimo a scuola, non riesco a fare amicizia con nessuno, perché a quest’eta le ragazze hanno già i loro “gruppi” di amicizie, e non gli servono altre persone. Io mi sento diversa dalle classiche ragazze di oggi, non fumo, non bevo, non esco tutti i giorni e non sono mai uscita la sera, non sono volgare e non sono cattiva con nessuno. Invece le mie compagne di classe si, loro cercano di “schiacciarti” per fare le popolari e cose del genere. Ma io non sono capace a rispondergli a tono, e purtroppo mi interessa maniacalmente il parere che hanno gli altri su di me, e loro per “smontarmi” mi parlano male davanti e mi guardano con aria di disprezzo. E io non ce la faccio.
Vorrei cambiare scuola, ma non saprei dove andare, perché faccio un indirizzo particolare, che c’è solo qui. Vorrei sapere come comportarmi. Poi non è che supporto la mancanza con amiche fuori da scuola, io ho solo un’amica, che essendo l’unica è la migliore, ma non mi piace molto, non mi ci trovo bene, o meglio, prima mi ci trovavo benissimo, ma piano piano, immagino auto-convincendomi, mi sono convinta che non so fare amicizia e sono un casino nei rapporti sociali, quindi sto perdendo anche lei, che ha perso interesse a stare con me!! Prego qualcuno di rispondermi, di questo problema ne ho parlato con mia madre e non pensa che serva addirittura uno psicologo. Secondo me si, anche se non ce lo possiamo permettere.
Cinzia, psicologa risponde:
Ciao Giorgia,
ho letto con attenzione la tua lettera. Scrivi di pensare di avere molti problemi e ti soffermi sul tuo “non riuscire a fare amicizie”, ma non fai nessun accenno al passato. Non racconti, ad esempio, se è sempre stato così per te o se prima le cose erano differenti. Mi chiedo se sia la situazione scolastica attuale che ti ha reso difficili le cose o se hai sempre avuto difficoltà ad “aprirti al mondo” e agli altri. In questo caso dovresti riflettere su ciò che ti rende difficoltoso iniziare una relazione con l’altro.
Infatti, anche se come esseri umani siamo predisposti alla socialità, l’intrattenere rapporti sociali non è una qualità innata, ma un’abilità che si può affinare solo sperimentandosi in relazioni con gli altri in diversi contesti. Lo psicologo può aiutarti in questo percorso e se il motivo economico è il solo che spinge te e la tua famiglia a non prendere in considerazione questa opportunità, sappiate che esistono servizi psicologici economicamente sostenibili. In Lombardia, ad esempio, le prestazioni psicologiche presso i Consultori Familiari ASL sono gratuite.
Ti auguro di risolvere i tuoi problemi.
Hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti? Il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come titolo della email “CONSULTORIO”. La vostra Kika girerà di conseguenza le vostre richieste al Consultoriogiovani di Mantova!
Pubblicato mercoledì 19/06/2013 in consultorio, consultoriogiovani mantova
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook