Ho fatto l’amore e mia mamma l’ha scoperto… consultorio
Ciao a tutti, ho 15 anni e da due sto con un ragazzo… da poco abbiamo fatto l’amore per la prima volta. L’altro giorno ero con mia madre e di punto in bianco ( essendo fidanzata da molto tempo, perlomeno per me e avendo lui 18 anni ) mi ha domandato se tra noi era successo qualcosa.. dopo giorni in cui pensavo a cosa dirle, ho deciso di confessare! Ora lei vorrebbe farmi prendere la pillola perché ha paura che rimanga incinta anche se naturalmente usiamo il preservativo! Io non so cosa fare e cosa pensare.. mi sono informata riguardo questa pillola ma davvero non so… per favore vorrei un vostro consiglio e parere, anche perché da quando lo sa, mi sembra che ce l’abbia con me e sono triste.. forse avrei fatto meglio a non dirle niente! Grazie 🙂
Antonio psicologo risponde
Ciao, sono uno psicologo e spesso mi capita di parlare con delle ragazze della tua età che sono in dubbio se aprirsi oppure no ai propri genitori. La necessità di farlo, spinta dalle cose nuove che si stanno facendo strada nella loro esperienza e il timore di vedersi trasformare in negativo il rapporto con mamma e papà, determinano la scelta di parlare oppure di non parlare.
Tu sei riuscita a raccontare di aver fatto l’amore con il tuo fidanzato, anche perché tua madre te ne ha dato la possibilità ed è disposta ad affrontare l’argomento. D’altra parte, oltre che te, anche lei deve fare i conti con qualche tuo cambiamento che nella crescita si sta manifestando. Nello stesso tempo la sua preoccupazione è che, rimanendo incinta, tu possa precluderti parte della tua giovinezza e per questo ti consiglia il metodo più sicuro sul mercato (la pillola, appunto) per rimanere, per ora, senza figli! Il preservativo sembra più pratico (ed in alcuni casi è fondamentale, anche per evitare le malattie sessualmente trasmissibili), ma ha un margine di insicurezza. Puoi provare a coinvolgere il tuo ragazzo nel chiedere a qualcuno della pillola? Il farlo “insieme” (per esempio presso un consultorio dove ci sono operatori riservati e preparati) può essere importante per imparare a decidere “insieme” su scelte, come questa, apparentemente banali, in realtà fondamentali per i ragazzi.
Hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti? Il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come titolo della email “CONSULTORIO”. La vostra Kika girerà di conseguenza le vostre richieste al Consultoriogiovani di Mantova!
Pubblicato mercoledì 02/10/2013 in consultorio, consultoriogiovani mantova
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook