“Ho fumato una sigaretta, e ora?”. Risponde Kika!

Ciao a tutti dalla vostra Kika! Ogni giorno ricevo moltissime email con le vostre richieste d’aiuto, questa volta voglio rispondere a Virginia un utente di www.10elol.it, che dopo aver fumato la sua prima sigaretta è andata in crisi perchè ha paura delle conseguenze di questa sua scelta, ecco cosa mi ha scritto:

“Ho un problema, questo mercoledì ho visto una sigaretta della mia mamma , e ero indecisa se fumarla o no. Mentre andavo a prendere l’autobus per tornare a casa da scuola e ho avuto questo desiderio di fumare e la mia amica mi ha insegnato come fare e poi mi dice di confessare a mia madre di questa cosa quando compio 17 anni e da quella sera ho dei pensieri e delle domande. Faccio bene a fumare o no?”.

Ciao Virginia, per cominciare vorrei rispondere subito alla tua domanda: se inizi a fumare fai sicuramente una cosa sbagliata, il fumo compromette la salute, rovina i polmoni e fa invecchiare precocemente la pelle. Beh, per il momento la tua salute non è in pericolo, hai fumato solo la tua prima sigaretta e sei ancora in tempo per decidere di non fumarne altre.

Prendere il vizio delle sigarette è facilissimo, soprattutto se in te c’è una piccola predisposizione. Nella lettera mi hai scritto che hai avuto il desiderio di fumarne una, perchè? Te lo sei chiesto? Prova a pensarci bene: trovi che sia cool perchè fumano anche le tue amiche o pensi che fumare possa rilassarti quando sei un po’ stressata? Beh, queste sono solo leggende metropolitane.

Se prenderai il vizio non sarai cool, ma solo debole e quella di sentirti più rilassata sarà solo una sensazione, se vuoi rilassarti prova con una camomilla, ti assicuro che funziona di più di una sigaretta! Spero di averti aiutata, ti abbraccio!

Se anche voi avete bisogno di un consiglio scrivete a [email protected], aspetto di ricevere le vostre email!

Pubblicato giovedì 10/02/2011 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su