“Ho il seno troppo grosso a 14 anni, devo fare una dieta?”: leggi la lettera, risponde il Consultorio
Vane01 ha 14 anni e porta una quarta di reggiseno. Questa sua caratteristica fisica a volte la fa sentire in imbarazzo: ecco perché non mette mai indumenti scollati ma anzi, cerca di nascondere il petto. Cosa fare? Leggi la sua lettera e la risposta dell’esperto del Consultorio!
Ciao consultorio,
ho deciso di scrivere il mio problema spero davvero mi aiutiate perchè i consigli che mi danno nella mia famiglia non so se sono veri o solo perchè sono la mia famiglia!
Allora inizio dicendo che ho 14 anni e porto una quarta abbondante di seno, cosa che mi fa trovare sempre a disagio ecco perchè non metto mai niente di scollato anche se nasconderle è impossibile, sono sempre qui in evidenza e soprattutto pesanti pesanti. non ce la faccio più a sentire commenti solo su quello anzi quelle o che nessun ragazzo mi guardi negli occhi perchè sta sempre a fissarle. A scuola in banco non ci sto e soprattutto le ragazze a parte le mie due migliori amiche dicono alle mie spalle che sono stupida e che si capisce solo a guardare il mio corpo (ovviamente me l’hanno riferito le mie amiche)… cioè so che l’unica possibilità per farlo diventare veramente più piccolo è la plastica ma ovviamente per i miei non se ne parla ma magari voi sapete se c’è una dieta o un allenamento apposta per diminuire il seno?
Sono alta 1,66 e peso 58 kg…
Vane01
Cristina ostetrica risponde
Carissima,
la tua altezza ed il tuo peso fanno pensare che la tua figura sua proporzionata.
Il seno è sinonimo di femminilità e, forse, a 14 anni si tende (anzi ne sono sicura) a cercare tutto ciò che non va per quanto belli si possa essere. Il punto sta nell’apprezzarsi e accettarsi per quello che si è, perché ognuno ha le proprie caratteristiche.
Non esiste una dieta che abbia effetti specificamente sul seno, e neppure un allenamento adatto allo scopo, per cui ti suggerisco un confronto con adulti di tua fiducia con i quali condividere questo problema, affinché possano darti un’altra prospettiva del tuo essere donna.
Consiglio: vai fiera del tuo corpo, se lo sei tu lo saranno anche le persone che ti circondano; è la prima regola per accettarsi e per stare bene.
Su 10eLOL dedichiamo uno spazio importante a una collaborazione speciale con il Consultoriogiovani di Mantova – ATS Val Padana.
Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili.
Se anche tu hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti, il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come oggetto della email “CONSULTORIO”.
Pubblicato giovedì 03/03/2016
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook