“Ho paura delle malattie e della morte”: risponde il Consultorio!
Oggi tocca a Laura che da un po’ di tempo pensa con paura alle malattie e alla morte. Anche in tv, con Braccialetti Rossi, si sta affrontando questo tema. Leggi la sua lettera!
Ciao a tutti, mi chiamo Laura e ho 10 anni.
Circa 2 settimane fa la mia sorella maggiore e mio cugino stavano parlando di cose davvero brutte davanti a me:malattie,tumori ecc… e vedevano video su youtube,allora io mi impressionai e uscii dalla camera; ma adesso ho ancora questo brutto pensiero nella testa, il tempo sta passando!
E anche da poco è morto con un tumore un bimbo piccolo che conoscevo, allora volevo affrontare con gli esperti questo problema, è come una paura. Come si fa a non aver paura di queste cose brutte, delle malattie o peggio?
Vi prego aiutatemi, grazie.
Antonio psicologo risponde
Cara Laura, ti dico subito che tutte le persone hanno paura delle malattie, della sofferenza e della morte.
È naturale, non sarebbe normale il contrario!
Però tu ci stai ancora pensando, ma il pensare troppo a tutto ciò può bloccarti: muoversi, giocare, parlare, uscire… senza aver paura che succeda qualcosa a noi o agli altri diventa difficile! Alcuni, così come hanno fatto tua sorella e tuo cugino, possono voler parlare e guardare tutto quello che hai menzionato per “esorcizzare” la paura, che vuol dire tenerla a bada, controllarla.
Ovviamente ognuno di noi ha una diversa sensibilità e forse non è il caso che tu ti esponga a certe immagini e discorsi. Ma ci sono tanti bambini e bambine, ragazzi e ragazze, uomini e donne che affrontano la malattia con coraggio, anche grazie all’aiuto degli altri, e che riescono a superarla e a continuare a vivere e a stare bene!
Pubblicato mercoledì 12/03/2014 in consiglio, consultorio, consultoriogiovani mantova
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook