Ho paura di “diventare grande” e perdere tutto. Consultorio
Ciao ragazzi,
come ogni mercoledi, anche oggi dedichiamo uno spazio importante ad una collaborazione speciale di www.10elol.it con il Consultoriogiovani di Mantova. Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili. In fondo a questo articolo troverai la modalità per avere un consiglio da loro. Oggi è la volta di Anonima 96, che ci racconta di alcuni dubbi e paure e dell’arrivo in una nuova città.
Ciao sono anonima 96 e ho 14 anni… e sono molto fragile. Tutto è iniziato due anni fa quando mi sono trasferita in un altro posto e non l’ho presa bene: praticamente per un anno ho pianto sia a scuola che a casa, vomitavo tutto il giorno, non mangiavo, mi sentivo uno straccio e non riuscivo ad andare avanti. A scuola ero sempre triste e sola nonostante i tentativi delle mie compagne di farmi uscire con loro: io rifiutavo sempre. L’anno dopo (l’anno scorso ) mi sono ripresa ho ricominciato a ridere a divertirmi a parlare con qualcuno anche se non uscivo e rimanevo a scuola piuttosto sola. Ma io comunque non so provavo per loro un grande odio e un grande rifiuto. Ora mi trovo in prima superiore e ho lo stesso problema: sono sempre sola, sempre triste non accetto e non sopporto i miei nuovi compagni i miei nuovi prof; quando torno a casa mi viene l’ansia e un forte mal di pancia al solo pensiero che il giorno dopo devo tornarci e rivedere quelle, persone quei prof.
I miei sono disperati non sanno più che fare, ma io dico non è giusto non mi posso abituare a persone e a cose e poi perderle di nuovo non fa per me, non è il mio carattere. Perchè non posso essere mai felice? Non è vero che lo decido io non è per niente vero e come se il mio stomaco e il mio cervello non volessero conoscere nuova gente! Io non voglio conoscere nessuno, non voglio stare con nessuno e soprattutto non voglio diventare grande! Non voglio crescere nn so perchè so solo che ho paura. Ho paura che i miei non mi vogliano più bene, non riesca a trovare un lavoro che mi piace…
Risponde Maria Elsa che fa la psicologa
Ciao, sono Maria Elsa, una psicologa che lavora all’Asl al consultorio giovani. Gli spostamenti ed i traslochi sono sempre un po’ traumatici, soprattutto se avvengono alla tua età, tra l’altro non so se dove abiti resterai o se dovrai di nuovo spostarti. Alla tua età è più difficile perchè stai crescendo ed “abbandonando” l’infanzia. Credo che tu senta sentimenti ostili perchè temi di affezionarti e doverti separare di nuovo, senza che tu possa volerlo o deciderlo.
E’ probabilmente una reazione difensiva perchè il tuo desiderio e bisogno è invece quello di attaccarti a persone, contesti e situazioni, soprattutto gruppi amicali dei quali hai assolutamente bisogno in un periodo in cui si prendono un po’ le distanze dalla famiglia per rivolgersi al mondo. Senti acutizzato lo strappo della separazione, anche perchè il tuo è tempo di piccole separazioni perchè stai crescendo. Devi ricordare e ritrovare i tuoi sogni e credere di poterli in buona parte realizzare; da piccole “morti” nascono nuove vite e si intravedono nuove strade, la rabbia che hai dentro e che ti fa rifiutare le persone è dovuta alla paura di perdere affetti, luoghi che ti rassicurano e che hanno dato radici e senso alla tua vita. Ma… tutto quello che hai vissuto è importante!
Niente in fondo va perduto, anche se puoi sentire talvolta struggente nostalgia, segno che hai avuto cose buone. Le cose poi che senti cattive perchè ti hanno procurato dolore, come una partenza forzata, se non le rifiuti, ti daranno un sacco di forza. Crescere è un’avventura, nel vero senso della parola e non puoi pretendere di non passare per momenti dove sperimenti più il dolore che l’entusiasmo di vivere….Ma non preoccuparti….va tutto bene!!!
Hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti? Il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come titolo della mail “CONSULTORIO”. La vostra Kika girerà di conseguenza le vostre richieste al Consultoriogiovani di Mantova.
Pubblicato mercoledì 20/10/2010 in consultorio
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook