Ho paura di essere bocciata: posso recuperare? Help!


Ciao ragazzi,
la posta di Kika torna anche oggi per rispondere alle vostre richieste d’aiuto. Questa volta l’email che ho scelto parla di scuola e… voti bassi: l’incubo di tutti gli studenti!

La ragazza che ci scrive si trova in questa brutta situazione e non sa come affrontarla, ecco il suo sfogo:

Ciao a tutti, frequento la prima media e se devo essere sincera sono nei guai… Ho iniziato male la scuola… non prendo dei bei voti e ho paura di essere bocciata. Ecco vi dico alcuni voti che ho preso: 5 in Geografia, 6 in Inglese, 4-6-4-5 in Francese, 5 in Musica e tanto altro… Lo so che devo mettermi sotto a studiare… ma non ci riesco… Datemi dei consigli su cosa fare, per studiare meglio e tante altre cose…Vi prego sono disperata…

Grazie in anticipo,
Anonima

Ciao Anonima,
prima di tutto niente panico, farti prendere dalla paura di non passare l’anno ti farà commettere solo errori, ti renderà insicura e farà capire ai professori che ti senti in difetto.

Cerca di restare calma e di essere razionale. I professori ancora non ti conoscono bene e se sono persone intelligenti di sicuro ti daranno più tempo per dimostrare chi sei e che hai voglia di migliorare. Quando si cambia scuola spesso i professori cercano di mettere in guardia gli studenti con qualche voto basso: è un modo per spronarvi a migliorare, non hanno intenzione di demoralizzarvi, anche se non tutti sono pronti a ricevere questo “colpo basso”.

Adesso che lo sai pensa solo che devi darti da fare per dimostragli che si sbagliano e che hai coraggio e forza di volontà da vendere. Se sai che studiare certe materie ti mette in difficoltà o che spesso ti manca la voglia di studiare chiedi aiuto ai tuoi genitori: non devi aver paura di affrontarli, meglio ammettere le proprie debolezze quando si è ancora in tempo per recuperare.

Di sicuro insieme a loro troverai un modo per risolvere questa situazione perché apprezzeranno la tua sincerità e la tua voglia di cambiare… ne sono sicura! Spero di averti aiutata, un abbraccio e… fatti coraggio!

Se anche voi avete bisogno di un consiglio scrivete a [email protected], aspetto di ricevere le vostre email!

Pubblicato giovedì 22/12/2011 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su