Ho paura di mia sorella! Risponde il Consultorio.


Ciao ragazzi,
come ogni mercoledì, dedichiamo uno spazio importante a una collaborazione speciale di www.10elol.it con il Consultoriogiovani di Mantova. Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili. In fondo a questo articolo troverai la modalità per avere un consiglio da loro. Oggi ci scrive una ragazza che è preoccupata e allo stesso tempo ha paura di sua sorella.

Salve a tutti, sono una ragazza di 19 anni, che vive ancora in casa con i genitori, un fratello e una sorella. Il problema è proprio quella che si definisce mia sorella. Credo abbia dei problemi psichiatrici. Insomma mi deride, mi sfrutta, parla male di me e soprattutto mi fa del male psicologicamente, insomma secondo me sta male, io ho paura di lei anche perche spesso ha minacciato di uccidere i miei genitori quando ci litigava, è invidiosa di me e di tutto ciò che ho, ho paura di lei, non credo stia bene di mente, è bugiarda mente su tutto e tutti, va all’università ma non ha mai frequentato nè ha fatto esami e questo lo sanno tutti anche i miei genitori e infatti mio padre non le rivolge piu la parola per tutto quello che gli ha fatto e mia madre la asseconda per non farsi rompere le scatole, e dice a me di non considerarla ho paura di lei e soprattutto che mi possa far del male credo abbia problemi psichiatrici come posso comportarmi aiuto. In più posso dire che ha paura di mio padre e infatti ogni volta che ce lui io sono felice… AIUTATEMI.

Maria Elsa psicologa, risponde:

Ciao,
porti una situazione molto delicata e quindi anche difficile. Una sorella, che da come me la descrivi, potrebbe non stare bene, ed il resto della famiglia, a parte te, che  fatica a rendersi conto di un problema doloroso; di conseguenza è più facile non farsene carico nel modo adeguato. Poi ci sei tu, che consapevole e sofferente rischi il tuo equilibrio psicologico se non trovi il modo di farti capire ed ascoltare. Sarebbe indicata una terapia famigliare, ma ci vorrebbe la motivazione  un po’ da parte di tutti, questo perché se è vero che tua sorella non sta bene è altrettanto vero che non stanno bene i tuoi genitori che non riescono a realizzare la situazione. Ora  ci sono diverse possibili strade da poter intraprendere per cercare di affrontare un problema che abbisogna necessariamente di maggior approfondimento da parte di… chi… se ne farà carico in modo competente.

Potresti cercare di contattare uno psicologo presso un consultorio per parlare della situazione e chiedere come poterla affrontare, anche chiedendogli aiuto a parlare con i tuoi; oppure, potresti rivolgerti al  medico di base spiegandogli quanto accade, i comportamenti di tua sorella, anche riferendo delle minacce di morte, e la reazione dei tuoi genitori, sperando che il medico si faccia carico della situazione che è a carattere sanitario e potrebbe intervenire con le modalità che ritiene più opportune per parlare ai tuoi genitori e visitare o inviare ad una visita specialistica tua sorella. Come vedi, non è facile darti un’indicazione efficace, ma devi armarti di coraggio e pazienza. Da ultimo ti dico che se tua sorella dovesse diventare violenta o perdere il controllo, ma non so se sia mai accaduto e se mai accadrà, quindi è solo una ipotesi, sappi che puoi ricorrere sia al 118 che ai Carabinieri. Ma spero si possa trovare una strada diversa e per tempo.

Hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti? Il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come titolo della email “CONSULTORIO”. La vostra Kika girerà di conseguenza le vostre richieste al Consultoriogiovani di Mantova!

Pubblicato mercoledì 23/05/2012 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su